Home Territorio A Napoli il convegno internazionale di studi sulla I Guerra Mondiale

A Napoli il convegno internazionale di studi sulla I Guerra Mondiale

1194
'Epilogo della Grande Guerra e scenari internazionali'


Download PDF

Dal 17 al 19 ottobre ‘Epilogo della Grande Guerra e scenari internazionali’ al Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” Dipartimento di Lettere e Beni Culturali di S. Maria C.V., ha organizzato, con il patrocinio e la collaborazione del Distretto Lions 108YA, un convegno internazionale di studi sulla I Guerra Mondiale dal titolo ‘Epilogo della Grande Guerra e scenari internazionali’.

Il convegno si svolgerà a Napoli nei giorni 17, 18 e 19 ottobre c.a. dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso i locali del Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano sito in Piazza del Plebiscito ed è prevista la partecipazione di docenti universitari italiani e stranieri esperti in storia moderna e contemporanea nonché di autorità militari e civili e lionistiche.

Tra esse spiccano quella del Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano Comandante del Comando Forze Operative Sud, quella del Prof. Giuseppe Paolisso Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e quella del Dott. PaoloGattolaGovernatore del Distretto Lions 108YA.

I molteplici relatori avranno la possibilità di rivolgersi ad una platea qualificata di studiosi e soprattutto di studenti universitari e di istituti superiori la cui frequenza consentirà anche l’acquisizione di 2 CFU previo consegna di relazione scritta al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali.

Tra le attività collegate all’evento, giorno 18 ottobre alle ore 19:00, presso la Chiesa della Scuola Militare Nunziatella, l’esibizione del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini “Stella del Gran Sasso” in ricordo della Prima Guerra Mondiale cui seguirà una visita guidata al “Museo” ed ai locali comuni del prestigioso Istituto Militare.

Iniziative come questa sono importanti perché investono nei giovani, la conoscenza dello sviluppo della storia umana rappresenta uno strumento fondamentale nella loro formazione, un momento essenziale nella realizzazione del loro processo di socializzazione.

Programma