Home Territorio A Napoli i 150 anni del Circo Togni

A Napoli i 150 anni del Circo Togni

3336
Circo Togni - Foto Circo Togni
Circo Togni - Foto Circo Togni


Download PDF

Il Lidia Togni porta ‘Vittoria’ a Fuorigrotta, uno spettacolo rivoluzionato e mai visto prima. Il circo cresce con nuove attrazioni e trovate tecnologiche nel rispetto degli animali

E intanto si spengono le luci, parte un rullo di tamburi… momenti di suspense, occhi puntati in alto e una coreografia avvincente e piena di grazia parte su nel cielo, su di un trapezio scintillante su cui, con leggiadria, volteggiano incredibili acrobati dai vestiti sgargianti.

Signore e signori, è il Circo.

Per festeggiare i 150 anni di vita, il Circo Lidia Togni porta in scena ‘Vittoria’, uno spettacolo nuovo, diverso, mai visto prima.

Questo è il 50° consecutivo che Vinicio Togni, figlio di Lidia e direttore artistico della produzione, ha scelto Napoli per il suo show. Un’occasione speciale per festeggiare in contemporanea il 150° compleanno del circo di famiglia. Proprio in occasione delle prossime festività natalizie, vengono proposte performance innovative con un allestimento esclusivo per il pubblico napoletano.

La voce ufficiale di questo grande spettacolo, ‘Antony Vox’ accompagnerà il pubblico in un mondo magico, e, con garbo ed eleganza, ci porterà alla scoperta delle entusiasmanti e coinvolgenti attrazioni del nuovo spettacolo, cominciando con una rappresentativa overture formata dal rinnovato corpo di ballo, tutto al femminile.

Adrenalina allo stato puro, poi, ammirando la ruota del grande rischio con assenza di gravità, presentata dal duo Gutierrez, il trio di danza aerea acrobatica di altissimo livello.

Ma ecco che arrivano finalmente anche loro, interpreti principali nell’immaginario dei più piccini, i clown, che con le loro lunghe scarpe, gli abiti colorati e improbabili sono i più attesi e i più coinvolgenti.

Sarà il mitico Lele che capitanerà la squadra di casa con le sue boutade ilari ed irriverenti e con esilaranti entrate di autentica comicità e destrezza musicale.

E ancora il ‘verticalista’ El Murcia che sfiderà, a testa in giù, altezze da brivido. E i giocolieri? Il giovanissimo Gabriel Arata si esibirà al buio con oggetti luminosi a velocità estreme. Il solista Juan José, a 15 metri d’altezza, lascerà il pubblico con il fiato sospeso per i suoi lanci nel vuoto e senza rete di protezione.

Una delle novità, con uno spettacolo che da sempre affascina i bambini, è il ventriloquo Giampaolo Maltese che coinvolge il pubblico trasformandolo pian pianino in un pupazzo animato.

Un circo spettacolare, ricco e coinvolgente, ma soprattutto innovativo e che tiene conto del benessere degli animali.

La nota dolente dei circhi, infatti, è stata ed è la presenza degli animali feroci e il loro innaturale e coercitivo addestramento. Il Circo Togni, invece, ha bandito la loro presenza.

Gli animali che fanno parte di questo spettacolo sono da sempre vicini all’uomo, sono 10 pappagalli ‘Ara’, che volano sfiorando il capo del pubblico ed emozionano grandi e piccini. Sono un’esclusiva mondiale che ha come protagonista ‘Tortuga’, il pappagallo che interagisce con il pubblico, rispondendo a domande, imitando qualsiasi cosa, cantando lirica e melodie varie ed è presentato dal trainer Alessio Fochesato, premiato al festival di Montecarlo.

Ma dopo i pappagallini, che svolazzano sulle nostre teste, si prosegue a guardare in alto, si continua a sognare con gli squisiti volteggi nell’aria dei trapezisti volanti. Ci sarà, infatti, l’incredibile triplo salto mortale della troupe Vasquez Quesada. Quindi l’illusionismo, che riuscirà a dividere corpi umani e far apparire persone dal fuoco o farle sparire tra le fiamme, per finire con la doppia bocca aperta del drago.

Ingoiato da una gigantesca bocca a 10 metri di altezza, l’escapologo e illusionista Gabriele Depreti legato con una camicia di forza, conterà i secondi e tenterà di tutto per liberarsi. Insomma, se ne vedranno delle belle, rimanendo con il fiato sospeso per tutto lo show.

Anche la conclusione dello spettacolo sarà affidata al brivido. Tre motociclisti supereranno ogni record di velocità ad oltre 100 km orari, sfrecciando tra incroci, scambi e varie evoluzioni in un globo d’acciaio di dimensioni incredibilmente ridotte, soltanto 3 metri e 65 centimetri. Il trio conclude il tutto al buio, solamente illuminato dal Tricolore in segno di rispetto e gratitudine nei confronti dell’Italia.

Un circo diverso, con una nuova e più moderna concezione quello di Lidia Togni, che sarà a Napoli in viale Giochi del Mediterraneo dal 23 dicembre al 13 febbraio 2022. Brividi, tante risate e nessun animale maltrattato. Una serata piacevole per grandi e bambini.

Circo Togni - Foto Circo Togni
Circo Togni – Foto Circo Togni

Autore Antonella di Lello

Antonella di Lello, giornalista radiotelevisiva e sportiva, specialista in pubbliche relazioni. Etologa ed educatrice cinofila.