La cerimonia avrà luogo il 3 aprile nell’Aula dei Gruppi Parlamentari di Roma
Lunedì 3 aprile, ore 16:00, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari di Roma, in via Campo di Marzio n.78, si terrà la cerimonia di premiazione del 40° Premio Internazionale Fontane di Roma – Omaggio a Dante Alighieri.
Tra i premiati VIP Internazionali, autorità del Vaticano, Ambasciatori, personalità di sanità, cultura, arte, solidarietà, ambiente, lavoro e sport.
Nell’occasione, al Cav. Francesca Balalli sarà conferita l’onorificenza per:
La Sua vita dedicata alla promozione della solidarietà a livello decisamente internazionale, con grande impegno per una attenta, efficace e utile informazione per la gente e per una giusta promozione della comunicazione per far conoscere fatti, eventi, avvenimenti seguendo le attese della società, con particolare attenzione alla verità e realtà di quanto avviene per uno sviluppo di una società più attenta ai problemi sia dei disabili che delle necessità delle giovani generazioni
In vista dell’imminente premiazione raggiungiamo telefonicamente Francesca Ballali, che, emozionatissima dichiara:
È un premio che dedico ai miei amatissimi figli, Edoardo e Ludovica,
a cui devo tutto e tutta la Persona che sono.Siate cittadini del mondo volti ad affrontare con grande coraggio e determinazione la vita; a girarsi verso il prossimo, a prescindere da dove questo prossimo tenderà voi la mano, siano essi bambini, giovani, adulti o anziani, per una carezza, un aiuto o semplicemente una parola; a rispettare gli altri, soprattutto le persone più fragili e i bisognosi che da sempre servono con tanta umiltà; ad ascoltare e ringraziare chi vi porterà un insegnamento che poi farlo vostro, sarà un esempio di servizio per tutti, a credere e a portare avanti, a testa alta, le vostre idee e i vostri pensieri, perché sarete solo ciò che farete; a rialzarsi ogni volta che credete,
perché solo così crescerete sani e forti; a difendere e custodire sempre i vostri sogni guida e a maestri della vostra straordinaria vita.Ricordate di essere sempre voi stessi, perché solo così in un mondo sempre in movimento, dove basta un secondo per non ritrovarsi più, troverete sempre l’equilibrio e la saggezza che con tanto infinito amore vi ho insegnato.
E mi raccomando, soprattutto, entrambi siate sempre “famiglia”, l’una la spalla dell’altra, perché ovunque le vostre strade vi porteranno nel mondo sarete per sempre in questa unione, l’una la casa dell’altra.
La vostra “uccia” per il mio Edoardo, “Mamma” per la mia Ludovica.
Per tutti
Francesca Ballali
Il Premio Fontane di Roma, da decenni tra i più prestigiosi riconoscimenti per la Cultura, Arte, Lavoro, Solidarietà, Sanità, è organizzato dalla Fondazione La Sponda, con la collaborazione di Associazioni di Cultura, Arte, Lavoro, Solidarietà e Romanità e il Patrocinio di Enti Pubblici e Privati.
Presidente onorario del Premio è S. Ecc. Mons. Marcello Semeraro, Prefetto della Pontificia Congregazione delle Cause dei Santi.
La Giuria è composta da: S. Ecc. Prof. Gianfranco Girotti, Presidente, Benito Corradini, Vicepresidente, Giorgio Bruzzese, Silvana Calcagni, Luca Caruso, Raffaele Cavaliere, Paolo Coscione, Rosa Dalmiglio, Fulvio Rocco De Marinis, Guido D’Ubaldo, Margherita Ferraris, Porfirio Grazioli, Mimoza Haxhiaj, Gianni Lattanzio, Elisabetta Lomoro, Anna Selvaggi, Maurizio Tcheng, Francesca Triticucci, Lucio Vetrella.
I Trofei del Premio sono stati realizzati dal Prof. Domenico Annicchiarico, dal Maestro Ferdinando Codognotto, con Grafiche degli Artisti Pietra Barrasso, Giovanni Crabuzza, Rosanna Della Valle, Roberto Gabrieli, Silvana Galeone, Gianprovvé, Lucio Trojano.
Autore Rocco Romeo
Rocco Romeo, giornalista pubblicista, architetto, docente di disegno presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi 'Guglielmo Marconi', professore di sostegno all'IC Giovanni XXIII di Sant'Antimo (NA). È membro del Rotary Club/Reggio Est e cura il concept e la progettazione di opere orientate al design. È autore di pubblicazioni sull’inclusività della scuola e sulle tecnologie a supporto dell’insegnante di sostegno.