Site icon ExPartibus

A Città della Scienza si riflette sul rapporto tra Uomo e Ambiente

'L'uomo e l'ambiente: equilibrio cercasi'


Il 12 e 13 ottobre ‘L’uomo e l’ambiente: equilibrio cercasi’

Riceviamo e pubblichiamo.

Il weekend a Città della Scienza del 12 e 13 ottobre 2024 sarà dedicato al tema ‘L’uomo e l’ambiente: equilibrio cercasi’.

L’iniziativa ludico-didattica esplorerà come la nostra specie, unica nel regno animale, modifica l’ambiente in cui vive, spesso senza mantenere un giusto equilibrio con esso.

Attraverso attività interattive e laboratori, i partecipanti potranno riflettere sulla propria storia familiare e sull’impatto futuro delle nostre azioni sul pianeta tra ecologia e attualità.

‘La mia famiglia e altri animali’, per bimbi dai 3 ai 6 anni, è un laboratorio interattivo che invita i bambini a esplorare le radici della loro famiglia e a stabilire un equilibrio tra i vari componenti del loro ambito; ne ‘L’albero genealogico degli ominidi’, 7 – 10 anni, i partecipanti ricostruiranno l’albero genealogico degli ominidi, scoprendo le diverse varietà umanoidi e i loro modi di essere; ‘Anno 2148 -‘ La vita nel ‘nuovo mondo”, 10 – 13 anni, è un gioco scientifico che proietta i partecipanti nel futuro, esplorando le conseguenze delle azioni umane sul clima e sull’ambiente; infine il science show per tutti ‘Scegli il tuo clima’ è un’esibizione che illustra i cambiamenti climatici attraverso esperimenti pratici e calcoli sull’impronta ecologica.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra ‘Insetti & Co.’.

Questo weekend rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull’importanza di un equilibrio sostenibile tra l’uomo e l’ambiente, coinvolgendo le nuove generazioni in attività educative e divertenti.

Exit mobile version