Home Territorio A Città della Scienza iniziative Osservatorio Infanzia e Adolescenza

A Città della Scienza iniziative Osservatorio Infanzia e Adolescenza

406
Iniziative Osservatorio Infanzia e Adolescenza


Download PDF

Presidente Fiola: ‘Implementare rete per la protezione dei bambini e degli adolescenti e la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.

La presentazione di un contest per ‘simulare un processo virtuale ed evitare un processo penale’ ed evidenziare la profonda differenza tra la realtà reale e quella virtuale e prevenire i fenomeni di devianza giovanile, ed una tavola rotonda sul tema ‘Infanzia & Adolescenza. Proteggiamo il domani’, con la partecipazione di attori della ‘rete’ educativa e sociale e di milleottocento bambini delle scuole elementari IV e V.
Sono le iniziative, presentate, stamani, in Conferenza Stampa, nella Sede del Consiglio regionale della Campania, dalla Presidente dell’Osservatorio Regionale per il benessere dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Bruna Fiola, ed in programma il 20 novembre, dalle ore 9:00, a Città della Scienza di Napoli, per celebrare la Giornata Universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, insieme con la Consigliera regionale del PD, il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e il conduttore radiofonico Gigio Rosa.

Ha detto Fiola:

In Consiglio regionale abbiamo approvato leggi importanti per creare una ‘rete’ di protezione, educativa e preventiva a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, come quella che consentirà, a breve, l’arrivo nelle scuole dello psicologo scolastico, e, come Osservatorio regionale per il benessere dell’Infanzia e dell’Adolescenza, abbiamo posto in essere molteplici attività per implementarla.

In questa direzione stiamo continuando a lavorare, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, affinché si possa sviluppare nei bambini e negli adolescenti l’intelligenza e la sensibilità necessarie per prevenire fenomeni di devianza giovanile e non avere mai più i drammatici fatti di cronaca che hanno visto protagonisti, in Campania, ragazzi molto giovani.

In tale ottica e nell’ambito della nostra iniziativa, concentreremo la nostra attenzione sul grande problema della prevalenza della realtà ‘virtuale’ sul web che, troppo spesso, fagocita l’innocenza dei bambini e degli adolescenti e la stessa realtà reale, attraverso la presentazione di un ‘concorso’ che potrà far vivere ai giovani l’esperienza di simulare un processo virtuale, conseguente all’accadimento di un fatto di cronaca.

Ciò per far comprendere loro la gravità di certi fatti ed azioni e delle loro conseguenze, che sono molto di più di quanto essi stesi possono immaginare nella realtà virtuale del web.

Oliviero ha sottolineato:

La devianza giovanile è un gravissimo problema che va affrontata in sinergia istituzionale e ponendo l’attenzione soprattutto alla fase della prevenzione attraverso un grande impegno della scuola e delle famiglie, su questo importante tema i Garanti regionali ci comunicano i dati delle statistiche sui reati e sulla detenzione minorile che evidenziano la forte problematicità della situazione nella nostra regione che spesso si intreccia con quella della povertà educativa.

Affronteremo questi temi nella Giornata Universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con il coinvolgimento del mondo scolastico e delle istituzioni che sono coinvolte nella fondamentale sfida di proteggere e costruire il futuro delle giovani generazioni.

Gigio Rosa ha aggiunto:

Condividiamo questa importante iniziativa istituzionale che, grazie all’azione degli organi di informazione, potrà raggiungere la massima diffusione, e ci occuperemo, nell’ambito della stessa, della parte ludica ed artistica.

Spesso sottovalutiamo i giovani, tendiamo a guardarli come un unico blocco con lo smartphone in mano, ma, in realtà, essi si documentano con grande attenzione e sono molto pronti.

La radio di questo ne sta tenendo conto e, non a caso, l’ascolto dei giovani sta aumentando dopo un periodo in cui l’ascolto adulto è andato per la maggiore.

Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, la il Presidente dell’Osservatorio regionale per il benessere dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Bruna Fiola, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Napoli Maria De Luzenberger, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra, la Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Liliana D’Acquisto, il Presidente di Consiglio Nazionale Diritti Infanzia, Conadi, Umberto Palma, la Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, Gilda Panico, il Vice Presidente del Forum dei Giovani, Raffaele Magliola.