Site icon ExPartibus

A Castelnuovo Garfagnana (LU) inaugurato il nuovo parcheggio ‘Ciampi’

parcheggio 'Ciampi'


Presenti Giani e Baccelli

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Inaugurato a Castelnuovo Garfagnana (LU), alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’Assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, un nuovo grande parcheggio gratuito e strategico, che servirà il teatro cittadino e il centro storico.

Il parcheggio sarà intitolato al Presidente della Repubblica livornese Carlo Azeglio Ciampi.

Il Presidente Giani ha detto:

Questo parcheggio è fondamentale per Castelnuovo Garfagnana perché aumenta in maniera importante l’accessibilità di un centro storico di grande pregio, che vede la Rocca ariostesca recentemente ristrutturata, un teatro pieno di potenzialità, e una grande voglia di aprirsi ancora di più al turismo.

Sono fiero del fatto che questa infrastruttura sia stata realizzata grazie alla legge 11 del 2021, una delle prime che ho voluto dopo la mia elezione da presidente per favorire la realizzazione di parcheggi, opere che migliorano nel concreto la vita delle comunità.

Grazie a questa legge ben 21 parcheggi come questo sono stati costruiti in tutta la Toscana, nei prossimi giorni ne inaugureremo uno anche a Pieve Fosciana.

Mi fa inoltre molto piacere la sua intitolazione a Carlo Azeglio Ciampi, un grande presidente della Repubblica ed un grande toscano, che ha fatto riscoprire l’orgoglio per il Tricolore ed il senso profondo dell’articolo V della Costituzione, valorizzando sia l’identità della Repubblica che le autonomie locali.

La legge 11 del 2021 assegna risorse ad hoc per realizzare parcheggi rifacendosi al metodo della legge Tognoli, legge 122 del 1989, che favorì la costruzione di tanti parcheggi in Italia.

Il Presidente Giani ha spiegato:

Il Teatro Alfieri di Castelnuovo è un istituto culturale importante sia per Castelnuovo che per tutta la Garfagnana, ma aveva un vulnus determinante legato all’assenza di un parcheggio. Ora questo problema è stato risolto grazie alla legge 11 voluta dal Presidente Giani.

Abbiamo attivato per la sua realizzazione un finanziamento da 2.250.000 euro, cui si è aggiunto un ulteriore milione di euro per la strada di collegamento.

È un’opera importante sia per la riqualificazione urbana che per la mobilità e crea una nuova e suggestiva direttrice per l’accesso al centro storico di Castelnuovo: partendo dalla stazione si attraverserà l’area del teatro per giungere infine ad una delle porte storiche di Castelnuovo.

Exit mobile version