Il regista ed interprete di Pacchiello di Pasquale Ferro si esibirà giovedì 23 luglio 2015
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.
Giovedì 23 luglio 2015 h 21,00 al San Giorgio Teatro Festival, Villa Bruno, Spazio Franco Autiero, Prospet presenta Roberto Capasso in Pacchiello, venditore ambulante di taralli caldi caldi e di guai neri neri di Pasquale Ferro. Drammatizzazione Roberto Ingenito, scena Luca Evangelista, costumi Pina Sorrentino, luci e fonica Gabriele Toralbo, assistenti alla regia Maria Chairavalle e Roberto Ingenito, regia Roberto Capasso.
Al San Giorgio Teatro Festival arriva in prima assoluta l’ultimo lavoro di Roberto Capasso, protagoinista e regista di “Pacchiello, venditore di taralli caldi caldi e di guai neri neri” copione scritto da Pasquale Ferro.
Lo spettacolo è un monologo che parte dalla favola per arrivare alla cruda realtà di una storia di usura e di ordinaria, ma non troppo, violenza, una violenza fisica ma anche psicologica, che il protagonista, Pacchiello, vive e rivive attraverso il ricordo di una vita distrutta e distruttiva, tra i suoni neomelodici evocativi di una Napoli contemporanea che porta sulle spalle una tradizione pesante da sostenere, come quella della festa dei Gigli che fa da sfondo alle vicende raccontate.
Pacchiello è un untore, e l’usura è un sistema, un mezzo necessario per “contagiare” le vittime debitrici. Un desiderio assoluto di condivisione della lordura della propria esistenza. Un uomo dimenticato dalla coscienza, ossessionato dal potere, vive i ricordi che gli passano accanto veloci come un treno, fino ad investirlo.
Un Riccardo III “neomelodico” trasportato in una Napoli ubriaca e senza pudore.