Sabato 16 maggio apertura speciale dei musei di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei.
La nota dell’ufficio stampa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo comunica l’adesione del Mibact alla Notte dei Musei promossa dal Consiglio d’Europa.
In occasione della Notte dei Musei sarà possibile visitare la Certosa ed il Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, il Museo Duca di Martina, il Museo Pignatelli, il Parco e Tomba di Virgilio.
Certosa e Museo di San Martino, “Rare imbarcazioni affacciate sulla città”
Durante la serata si potrà visitare l’affascinante Sezione Navale della Certosa e Museo di San Martino, negli ambienti che ricordano un antico Arsenale è raccontata la storia della marineria borbonica e post-unitaria e sono esposte la Galea di Carlo di Borbone, la Lancia Reale di Umberto I di Savoia e il Caicco, donato a Ferdinando IV di Borbone dal sultano Selim III.
Due grandi finestre, nella Navale, affacciano sui Giardini dei Certosini che circondano la Certosa e dalla Terrazza belvedere dei Monaci si potrà ammira un’emozionante veduta del golfo e della città di notte. La visita alla Sezione Navale è a cura dell’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione del Museo.
Castel Sant’Elmo, “Notte al Castello”
Il suggestivo panorama dall’alto della città e del golfo di notte è lo scenario per la visita alle opere del Castello.
Nel corso della serata sarà possibile visitare alcuni degli spazi più affascinanti di Castel Sant’Elmo: le installazioni site specific create da artisti contemporanei collocate sulla Piazza d’armi, le opere del museo Novecento a Napoli, la cinquecentesca chiesetta di Sant’Erasmo che conserva la lastra tombale del castellano Don Pedro de Toledo.
Inoltre, alle ore 20.30 e alle ore 22.00, sarà possibile ammirare l’opera di Gian Maria Tosatti, My dreams, they’ll never surrender, vincitrice della III edizione del concorso “Un’opera per il Castello”; appuntamento al Ponte levatoio.
Museo Duca di Martina, “I Capolavori del Duca’- Vaso Mei-ping, Porcellana Ming”
Alle ore 20.30 – 21.30 – 22,30 si svolgeranno tre visite di approfondimento per far conoscere la storia della collezione di Placido de Sangro duca di Martina, da cui nasce l’omonimo museo che dal 1931 presenta una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative Il capolavoro a cui è dedicato questo incontro è il “Vaso Mei-ping”, porcellana in stile bianco e blu realizzato in Cina nel XIV secolo, all’inizio dell’epoca Ming.
Museo Pignatelli, “In Carrozza!”
Nel corso della serata, si svolgeranno visite di approfondimento al Museo delle carrozze e alle nuove sale con la Collezione dei finimenti. Il Museo presenta una raccolta di trentaquattro esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana raggruppati per tipologie e alle carrozze si affiancano, nella nuova sezione, centinaia di finimenti in cuoio, morsi, fruste, bardature e oggetti di vario tipo destinati alla cura del cavallo, che vanno dagli apribocca ai pettini per criniera, ai bruciapeli, alle scarpe copri zoccolo.