Home Territorio ‘Palingenesi’, nuova mostra di Roberto Demarchi

‘Palingenesi’, nuova mostra di Roberto Demarchi

778
Roberto Demarchi


Download PDF

Inaugurazione il 27 settembre a Torino

Riceviamo e pubblichiamo.

Il pittore astratto torinese Roberto Demarchi inaugura giovedì 27 settembre, corso Rosselli 11, Torino, la sua nuova antologica. Il termine ‘palingenesi’ deriva dalle parole greche ‘palin’, che significa ‘di nuovo’, e ‘génesis’, inteso come nascita, creazione.

‘Palingenesi’ è, quindi, rinascere, ricreare, nascere una seconda volta.

Nella storia dell’arte, innumerevoli sono i casi di ‘palingenesi’, vale a dire i casi di opere terminate dall’artista e, poi, completamente o parzialmente rifatte e, le attuali tecniche radiografiche, usate nelle operazioni di restauro, ce ne hanno fornito svariati e talvolta sorprendenti esempi.

Si è dato il caso anche di dipinti iniziati e, per varie motivazioni, lasciati giacere nello studio del pittore, anche per molti anni e, poi, per altrettante varie motivazioni, ripresi e portati a termine.

Un grande storico dell’arte francese, Elie Faure, nel primo quarto del secolo scorso scriveva:

La peinture est la langue des incertitudes, des èlans et des retraites du coeur.

la pittura è il linguaggio delle incertezze, degli slanci e delle ritirate del cuore.

La grande pittura nasce da un pensiero che si fa emozione e da una emozione che si fa pensiero, può essere un qualche cosa di immediato, che fulmineamente si fa forma e colore, o un pellegrinaggio nella coscienza che si distilla lentamente in forma e colore, può darsi immediatamente nella sua misteriosa compiutezza, o necessita di essere scovata, riconosciuta tra infiniti suoi falsi simili.

Forse si può leggere la vera vita, la vera anima di un pittore nelle sue ‘palingenesi’, testamenti autentici degli slanci e delle ritirate del cuore.

La mostra ‘Palingenesi’ propone una ventina di opere realizzate o iniziate negli anni passati e rifatte, riprese o modificate nel 2018.