Home Territorio ‘Jam Session in Contrada’ nelle storiche contrade senesi

‘Jam Session in Contrada’ nelle storiche contrade senesi

633
Jam Session


Download PDF

Dal 27 al 29 luglio a Siena

Riceviamo e pubblichiamo.

Da domani 27 luglio fino a domenica 29 luglio, ogni sera dalle ore 21:30 ad ingresso gratuito, tante le esibizioni in contrada, il cuore più intimo di Siena. Musica in contrada: al via le ‘jam session’ degli allievi e docenti di ‘Siena Jazz’.

E fino al 7 agosto proseguono i seminari internazionali di ‘Siena Jazz’ con 34 docenti di tutto il mondo, 115 allievi provenienti da tutti e cinque i continenti e 104 esibizioni di gruppi musicali.

A Siena il 27, 28 e 29 luglio e ancora il 4 e 5 agosto tornano gli storici appuntamenti delle ‘Jam Session in Contrada’, spettacoli singolari che nei suggestivi giardini di alcune delle società delle storiche contrade senesi vedono la partecipazione estemporanea di docenti e studenti della 48ª edizione dei seminari internazionali estivi di ‘Siena Jazz’.

Quello tra jazz e contrade è un binomio ormai collaudato: la grande musica invade il cuore più intimo della città ed è festa grande, un modo originale e divertente per mettere insieme la tradizione contradaiola e la grande musica dal vivo.

Si comincia domani venerdì 27 luglio alle ore 21:30 nella Società ‘Il Leone’, della Contrada dell’Istrice, con la partecipazione degli studenti dei corsi internazionali.

Sabato 28 luglio alle ore 21:30 la musica si sposta in ‘Camporegio’, nella Contrada del Drago, dove gli allievi daranno vita a singolari improvvisazioni.

Domenica 29 luglio, sempre alle ore 21:30, la Società ‘Giovanni Duprè’ della Contrada dell’Onda ospita un doppio concerto che nella prima parte vede sul palco un quartetto formato da tre dei migliori giovani talenti del conservatorio di Birmingham e dal docente Jeremy Price al trombone.

Gli studenti sono Liam Brenan, al sax alto, James Owston, al contrabbasso e Matt Holmes, alla batteria.

Nella seconda, invece parte, saranno di nuovo gli studenti i soli protagonisti.

Le ‘Jam Session in Contrada’ torneranno, poi, i prossimi 4 agosto nella Società ‘Castelmontorio’ della Contrada di Valdimontone e 5 agosto nella Società ‘L’Alba’, della Contrada del Bruco.

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 115 allievi, ovvero il massimo di posti disponibili, provenienti da 18 diverse nazioni, la 48ª edizione dei seminari internazionali estivi di ‘Siena Jazz’ offre un’esperienza formativa e culturale unica: due settimane all’insegna del ‘fare musica’ condividendo esperienze, confrontando linguaggi musicali e armonizzando le culture di paesi diversi, il tutto all’interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell’alta formazione musicale.

In totale sono in programma 64 laboratori musicali per circa ore 100 di lezione per ciascun studente, che portano alla formazione di altrettante classi di musica d’insieme che si alternano nelle 26 aule tecnologiche di ‘Siena Jazz’.

Print Friendly, PDF & Email