Home Territorio Il 27 luglio la grande opposizione di Marte

Il 27 luglio la grande opposizione di Marte

1144
Mars oppositions 2012-2027


Download PDF

Grande Opposizione di Marte ed eclissi totale di Luna nella stessa sera!

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

L’eclissi di Luna del 27 luglio sicuramente occulterà un altro evento astronomico che in genere attira molto il pubblico: l’opposizione di Marte. Un pianeta esterno si dice in opposizione quando la Terra si trova tra esso ed il Sole. In questa configurazione, Sole-Terra-pianeta, il pianeta si trova anche nel punto della sua orbita più vicina alla Terra.

Il 27 luglio Marte sarà in opposizione e, a causa della diversa inclinazione dell’orbita di quest’ultimo rispetto alla Terra, sarà al punto più vicino al nostro pianeta dopo 4 giorni, il 31 di luglio. Quest’anno, la distanza tra Marte e la Terra nel giorno 31 luglio sarà di 57,59 milioni di chilometri: l’opposizione prossima con una distanza minore cadrà a settembre 2035, con Marte a 56,91 milioni di Km dalla Terra.

Tutte le prossime opposizioni vedranno Marte molto più distante dalla Terra: ad esempio, quella del 20 febbraio 2027 vedrà Marte a ben 114,2 milioni di km dalla Terra! Ecco perché quella di quest’anno è definita “grande opposizione”. Questa differenza nelle distanze si ripercuote sulle dimensioni apparenti del pianeta: in questo mese Marte avrà una dimensione apparente di ben 24,3″, mentre nel 2027 sarà di soli 13,8″, quindi al telescopio Marte in questi giorni apparirà più grande di quanto potremo vederlo nelle prossime opposizioni.

ATTENZIONE! Facilmente girerà in rete una bufala che “compare” ad ogni grande opposizione di Marte, che dice che il Pianeta Rosso apparirà in cielo come la Luna piena! Ovviamente non è possibile, il diametro apparente della Luna piena è di poco superiore a mezzo grado, il che vuol dire che nelle migliori condizioni osservative, quelle proprio di questi giorni, Marte è 74 volte più piccolo della Luna! Queste sono le dimensioni apparenti: il diametro reale della Luna è di 3.474 km e quello di Marte è pari a 6.779 km, quindi Marte è quasi il doppio della Luna in diametro.
E il rapporto in volume? Chi lo sa calcolare? È facile!

Chi volesse vedere le distanze e le dimensioni apparenti di Marte per le prossime opposizioni può seguire il link: https://bit.ly/2y0ZyMp

Print Friendly, PDF & Email