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Torino, al via ’WELL!’, campagna social sulla salute della donna

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Salute della donna


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La campagna sarà interamente condotta su Facebook e Instagram

Riceviamo e pubblichiamo.

Promossa dal comitato per la salute della donna e i diritti umani della federazione internazionale di ginecologia e ostetricia, ‘F.I.G.O.’ e dalla società italiana di ginecologia e ostetricia, ‘S.I.G.O.’, la campagna sarà interamente condotta su facebook e instagram e si articolerà in nove mesi, affrontando ogni mese un tema specifico legato alla salute della donna.

Preservazione della fertilità, counselling preconcezionale, contraccezione, gravidanza e parto sicuri, prevenzione della violenza di genere e delle infezioni sessualmente trasmissibili, stili di vita sani, miti da sfatare, promozione del rispetto della donna: sono questi i nove macro-temi che, a partire dal 4 luglio e fino al prossimo marzo, saranno trattati con cadenza mensile nel corso di ‘WELL! Women Empowerment Learning Links’, la campagna mondiale di informazione per la salute della donna, ideata e promossa dal comitato per la salute della donna e i diritti umani della federazione internazionale di ginecologia e ostetricia, ‘F.I.G.O.’ e dalla società italiana di ginecologia e ostetricia, ‘S.I.G.O.’.

Nove mesi, come quelli di una gravidanza, a favore della prevenzione, per nove temi protagonisti dell’attenzione internazionale a tutela della salute della donna.

Tutta la campagna, nata dal successo di quella realizzata nel marzo 2017 e durata una settimana, sarà interamente condotta su facebooke su instagram per sensibilizzare, in particolare, il pubblico più giovane e promuovere l’adozione di comportamenti e stili di vita che favoriscano la salute della donna, delle future generazioni e dell’intera comunità.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, in occasione del meeting del comitato per la salute della donna e i diritti umani all’ospedale Sant’Anna di Torino, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la professoressa Chiara Benedetto, Presidente del comitato per la salute della donna e i diritti umani della ‘F.I.G.O.’ e direttore della ginecologia e ostetricia universitaria I dell’ospedale Sant’Anna; il dottor Mario Gallo, Presidente ‘S.I.Gi.T.E.’ in rappresentanza della ‘S.I.G.O.’; la professoressa Jan Elizabeth Christilaw, membro del comitato per la salute della donna e i diritti umani della ‘F.I.G.O’ e insignita dell’ordine del Canada, la più alta onorificenza civile del suo paese, per la propria leadership in campo medico; la dottoressa Monica Cerutti, Assessore alle politiche giovanili, diritto allo studio universitario, cooperazione decentrata internazionale, pari opportunità, diritti civili, immigrazione della regione Piemonte e la dottoressa Grace Rabacchi, direttore sanitario presidio ospedaliero Sant’Anna.

La campagna, lanciata a livello mondiale dalla ‘F.I.G.O’ e diffusa nei diversi paesi dalle società nazionali di ostetricia e ginecologia, in Italia dalla ‘S.I.G.O’, parte il 4 luglio, trattando per il primo mese, il tema della preservazione della fertilità.

Per ciascun tema saranno veicolate, attraverso post di testo e immagini, informazioni basate su dati scientifici e finalizzate a far chiarezza su ciascun argomento, per indurre l’adozione di comportamenti volti a migliorare la qualità della vita, attraverso la salute.

I contenuti grafici rispettano la sensibilità culturale degli utenti di tutto il mondo coinvolti nel progetto grazie alla scelta di immagini universali e facilmente fruibili.

La campagna si svilupperà per l’Italia su una pagina facebook e un profilo Instagram dedicati, oltre che sulle pagine facebook della ‘S.I.G.O.’.

Un’operazione su ampia scala, sostenuta anche dalla fondazione medicina a misura di donna onlus, che fa seguito alla campagna 2017, quando in una sola settimana, in Italia, erano stati raggiunti oltre 4 milioni di utenti con più di 90.000 interazioni.

Ha spiegato il professor Giovanni Scambia, Presidente della società italiana di ginecologia e ostetricia, ‘S.I.G.O.’

Le donne, a tutte le età, hanno un gran bisogno di essere rassicurate, informate e coinvolte su alcuni grandi temi della salute e della prevenzione al femminile, attraverso una comunicazione semplice e divulgativa, ma al tempo stesso puntuale e rigorosa.

È con questo obiettivo che sosteniamo la campagna mondiale ‘WELL!’, che si rivolge alle donne ma anche agli uomini, oggi sempre più connessi e che hanno grande confidenza con la rete e i social, per richiamare l’attenzione sull’importanza di adottare semplici misure di prevenzione e attenzione al proprio corpo, necessarie a preservare la fertilità e la salute sessuale, e più in generale di tutelare il benessere futuro.

Ha commentato la professoressa Chiara Benedetto:

Abbiamo voluto dare un seguito alla campagna condotta lo scorso anno, che abbracciava l’arco di una sola settimana, dando più forza e consistenza al nostro messaggio.

Siamo convinti che i social network possano e debbano essere utilizzati per diffondere valori positivi e veicolare informazioni scientifiche con mezzi facilmente accessibili per creare consapevolezza e partecipazione attiva in tema di salute.

La conoscenza genera cambiamento: per questo i messaggi che diffonderemo sono rivolti non solo alle donne ma anche agli uomini.

Informazione corretta e collaborazione di tutti possono essere le chiavi di volta di un circolo virtuoso che permetterà di migliorare la propria qualità di vita e a tutelare la salute di chi ci circonda.

Ha dichiarato la professoressa Jan Christilaw:

‘F.I.G.O.’ è la voce globale per la salute delle donne. Questo comitato lavora a livello mondiale e i suoi componenti provengono da ogni angolo del pianeta.

La campagna ‘WELL!’ per noi è molto importante perché darà sostegno e consapevolezza a tutte le donne fornendo loro informazioni accurate e di alta qualità.

Commenta l’Assessore regionale alle pari opportunità, Monica Cerutti.

‘WELL!’ è per la nostra regione un’iniziativa interessante sia per la valenza internazionale, sia perché tocca quelli che sono temi che riguardano le donne indipendentemente dalla loro origine.

Fondamentale il fatto che si sia scelta come strada quella di utilizzare nuovi strumenti di comunicazione, i social, che ci permettono più facilmente di avvicinare le donne.

Sostiene il Rettore dell’università degli utudi di Torino Gianmaria Ajani:

L’Università di Torino promuove nell’ambito della ricerca e della divulgazione scientifica, azioni di sensibilizzazione sui temi legati alla salute della donna per stimolare la partecipazione e la consapevolezza della comunità universitaria e della cittadinanza tutta.

L’ateneo insieme alla città della salute e all’ospedale Sant’Anna, eccellenza europea per ricerca e cura per la ginecologia e l’ostetricia, sostiene la campagna ‘WELL!’, consapevole della propria sensibilità sociale nei confronti dei territori e della comunità.

Commenta il dottor Silvio Falco, direttore generale ‘AOU’, città della salute e della scienza di Torino:

La città della salute e l’ospedale Sant’Anna in particolare promuovono e sostengono la campagna mondiale ‘WELL!’ per tutelare e diffondere la prevenzione ed i corretti stili di vita per la salute della donna.

Saranno i social network a diffondere i giusti messaggi alla popolazione giovanile sempre all’insegna dei diritti delle donne.

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