In Russia il mercato florovivaistico ha registrato dal 2009 una crescita costante e si è andata consolidando un’ottima rete commerciale con l’Italia, comprovata da dati statistici: nel 2013 la nostra Penisola era al settimo posto nella classifica dei paesi fornitori di prodotti florovivaistici sul mercato russo con una quota del 1,6%. Prendendo in esame soltanto le piante, l’Italia risulta il terzo paese fornitore, e considerando che l’Olanda è il primo, di certo è un risultato più che soddisfacente.
La Fiera Flowers IPM di Mosca indubbiamente è una grande opportunità di business per tutte quelle aziende del settore florovivaistico che vogliano avviare relazioni commerciali con gli operatori russi e dell’est Europa.
Il potenziale di espansione dell’export italiano nel settore florovivaistico in Russia è ancora vasto e non completamente utilizzato, anche per la pressione competitiva internazionale in continuo aumento.
Si stima il mercato russo di fiori e piante intorno a 1,5 mld di dollari; Mosca e San Pietroburgo assorbono ben oltre 1/3 dell’intero mercato.
L’ICE-Agenzia, l’istituto per il commercio estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – organizza una collettiva alla Fiera Flowers IPM 2014 di Mosca che si svolgerà presso l’All-Russian Exhibition Centre di Mosca dal 27 al 29 agosto.
Agripromos, l’Azienda Speciale della CCIAA di Napoli, si occuperà di organizzare l’evento relativamente alle aziende partecipanti della Provincia.
A disposizione di ogni azienda partecipante: stand di 9 mq preallestito ed arredato; centro servizi comune presso desk informativo ICE-Agenzia; campagna di comunicazione; realizzazione di una brochure della Collettiva italiana a cura dell’ICE-Agenzia; inserimento nel catalogo ufficiale della fiera; assistenza in fiera.
La collaborazione con ICE-Agenzia permetterà alle ditte aderenti con Agripromos di essere presenti in Fiera con un contributo minimo di € 500,00.
Il termine ultimo presentazione della domanda di manifestazione di interesse è giovedì 29 Maggio 2014.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di Agripromos.
Autore Lorenza Iuliano
Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.