Home Territorio Cresce nel 2018 il flusso turistico in Sicilia

Cresce nel 2018 il flusso turistico in Sicilia

1853
Villa del Tufo


Download PDF

I dati dei primi mesi confermano l’isola come una delle mete preferite per le vacanze non solo estive. La suggestiva proposta di ville in affitto di Scent of Sicily

A maggio ormai inoltrato, nonostante il tempo incerto e le temperature sensibilmente sotto le medie stagionali, gli italiani stanno cominciando a pensare alle vacanze estive, sempre più vicine. Meglio muoversi in tempo, magari per trovare soluzioni economicamente più vantaggiose, ma soprattutto per evitare di non trovare posto.

Diverse le mete da prendere in considerazione. C’è chi preferisce il mare, la montagna, le escursioni, le città d’arte e di cultura. Una delle mete da sempre preferite dai turisti di tutto il mondo, è la Sicilia, terra affascinante e che offre tutto questo e anche di più. Preferenza che si sta confermando anche per il 2018, almeno a voler prendere in considerazione quelli che sono i primi numeri ufficiali.

Infatti, recenti dati diffusi dalla Sac, Aeroporto di Catania, al forum Italia-Russia del 13 aprile 2018, hanno registrato un incremento notevole dell’afflusso turistico in Sicilia, tanto da far presagire che anche i prossimi mesi dell’anno confermeranno di gran lunga il trend più che positivo di visite nello splendido territorio siculo, meta gettonata soprattutto dal mercato internazionale. Basti pensare che molte rotte aeree sono state incrementate sui principali aeroporti regionali.

Ma non è che una conferma dell’interesse che l’incantevole isola del Mediterraneo riscuote a vari livelli. La stessa Palermo durante le vacanze pasquali è stata letteralmente invasa da turisti provenienti da tutto il mondo oltre che dall’Italia.

Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi che si è tenuta a Terrasini (PA) dal 6 all’8 aprile, ha evidenziato la brillante stagione che si prospetta per il turismo isolano, soprattutto in considerazione del ricco calendario di eventi organizzato dal 16 giugno al 4 novembre nell’ambito di Manifesta, la biennale itinerante di arte contemporanea programmata nell’anno di Palermo capitale italiana della cultura.

A ben guardare è l’isola tutta ad essere scelta come destinazione per le vacanze “mordi e fuggi” o per soggiorni prolungati, grazie alla presenza di città d’arte, parchi archeologici, musei, spiagge cristalline e percorsi che sapientemente incrociano enogastronomia a manifestazioni culturali e religiose che affondano le radici in un passato ancestrale indubbiamente magico. Molti sono i turisti incuriositi dalle località meravigliosamente ritratte nelle principali serie televisive, che giustamente restituiscono l’immagine di un territorio che merita di essere scoperto e riscoperto per molteplici ragioni.

Perché allora non progettare le prossime vacanze proprio in Sicilia, perla del Mediterraneo, isola ricca di storia, arte, cultura, da sempre luogo ideale per rigenerarsi con una vacanza indimenticabile non rinunciando ai piaceri della tavola in un romantico tête-à- tête o in compagnia degli amici e della famiglia?

Diverse le soluzioni che si prospettano, la varietà dell’offerta ricettiva è molto ampia.
C’è chi preferisce l’albergo, magari lussuoso, con tutti i confort, o il villaggio turistico, affidandosi a guide e animatori per avere giornate piene e programmate in ogni dettaglio.

Una formula che di recente sta avendo un forte successo e in costante crescita per il numero di vacanzieri che la scelgono è quella dell’affitto di appartamenti, case, ma soprattutto ville.

Perché non scegliere una villa, appunto, per godersi appieno i benefici della vacanza senza inutili stress di orari in totale comodità per godersi appieno un’esperienza totalizzante a contatto con antiche tradizioni folkloristiche, circondati da reperti storici, parchi archeologici, riserve naturali e musei prestigiosi, inebriati dai profumi della natura e dai colori della vegetazione tuffandosi in un mare limpido, con una permanenza in questi paesaggi da sogno?

Tra le varie opzioni possibili, ne troviamo una che da anni attira turisti anglosassoni, ovvero Scent of Sicily, una realtà molto conosciuta nel mondo anglosassone e che da tempo sta avendo tanti estimatori anche entro i confini nazionali, azienda che ha come suo core business la possibilità di affittare una villa in Sicilia, in località incantevoli esclusive come Agrigento e Sciacca, la costa tirrenica, le isole minori, Palermo e dintorni, Siracusa e Val di Noto, Taormina e dintorni, Trapani e Marsala.

Un nuovo modo per vivere le atmosfere della Sicilia più vera, scegliendo magari una delle ville con piscina in affitto in Sicilia proposte da Scent of Sicily per una vacanza nel lusso ma con la possibilità di soluzioni low-cost.

Ville sulla spiaggia, dimore storiche in città d’arte con interni lussuosi e appartamenti raffinati, case rustiche, case vacanze con piscina in cui rilassarsi in intimità godendo panorami mozzafiato mentre si sorseggia un gustoso aperitivo in giardino o circondati dall’allegro vociare di bambini chiassosi, magari organizzando party notturni accompagnati da succulente grigliate.

O ancora la possibilità di fare un’esperienza unica nei “dammusi”, le suggestive abitazioni dell’isola di Pantelleria, indugiando al sole di spiagge dorate o alla scoperta di luoghi inesplorati ai più per una vacanza avventurosa. Ma anche case in campagna per sperimentare un turismo più genuino a contatto con Madre Natura.

Che si tratti di raggiungere spiagge di sabbia o calette rocciose, rive frequentatissime o lidi incontaminati, città brulicanti di turisti in cerca di emozioni e desiderosi di assaggiare i prodotti tipici della tradizione culinaria o di percorrere sentieri archeologici per immergersi nella storia dell’isola o ancora atmosfere oniriche e più intime, Scent of Sicily, con il suo variegato ventaglio di scelte, offre la possibilità di una vacanza che racchiude tutti i confort che solo un soggiorno in villa può garantire.

Tra le molteplici soluzioni di alloggio ci sono anche le case vacanza vicino ai siti UNESCO in Sicilia e alla Valle dei Templi, per consentire agli amanti dell’arte di visitare quei meravigliosi luoghi così carichi di storia che tutto il mondo ci invidia.

E per i winelover, poi, la possibilità di affittare case vacanza o ville vicine alle più rinomate cantine vitivinicole siciliane inserite nei caratteristici percorsi delle “Strade del vino”, così da favorire il tour di degustazione di ottimi bianchi e rossi prodotti tra Marsala e Agrigento, Menfi e Selinunte e nell’area dell’Etna o ancora eleganti ville in campagna circondate da vitigni rigogliosi.

E se tra i membri della famiglia ci sono i pet, non mancano di certo case vacanza in Sicilia adatte agli animali domestici, liberi di scorrazzare in giardino o giocare all’aria aperta con voi ovunque scegliate di trascorre le vostre ferie.

Insomma, proposte per tutti i gusti, ma anche per tutte le tasche, per un soggiorno in una terra che sa essere indimenticabile da sempre.

Scent of Sicily

Print Friendly, PDF & Email