Il 19 maggio al Salone Borbonico di San Nicola la Strada (CE) in occasione del ‘Bioiversity Day’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.
Sabato 19 maggio alle ore 17:30, in occasione del ‘Biodiversity Day’ presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada (CE), il Panda Team del WWF di Caserta O.A. ed il GIROS “Sezione Campania Settentrionale” – Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee – in collaborazione con l’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino presenteranno i risultati della ricerca sulle orchidee selvatiche presenti nel Parco e nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta.
Si tratta del primo progetto in Italia di studio e conservazione in situ di orchidee spontanee in un parco storico. Tutte le orchidee spontanee sono protette da normative nazionali, regionali e internazionali, CITES – Convention on International Trade of Endangered Species.
Alcune orchidee rare sono state segnalate nel Parco, nell’area della Peschiera e nelle praterie adiacenti così come già segnalato dai botanici Tenore e Terracciano – rif.bibl. risalenti al 1831. Pertanto identificarle e catalogarle potrà fornire un notevole contributo alla conoscenza della loro distribuzione spaziale-qualitativa, utile per la salvaguardia della biodiversità, non solo nel parco della Reggia ma in tutta l’area dei Monti Tifatini.
Anche quest’anno i volontari del Giros e del WWF Caserta O.A. potranno continuare la loro attività di ricerca e questa potrebbe rivelare orchidacee ancora non note. Le orchidee trovate saranno protette da piccole strutture in legno non invasive realizzate dagli stessi volontari per favorire il loro completo sviluppo e nel contempo un cartellino ne segnalerà la presenza con l’indicazione del nome scientifico date le loro piccole dimensioni.