Dal 10 al 26 maggio artisti da tutto il mondo per installazione artistiche che sfruttano acqua e luce per rendere magica l’atmosfera cittadina
Riceviamo e pubblichiamo.
Saranno 14 artisti, provenienti da tutto il mondo, a interpretare con le loro 27 installazioni il centro di Bressanone (BZ) con acqua e luci. Acqua come vita e luce come arte.
Un Festival Internazionale dal 10 al 26 maggio.
Tra gli artisti: Julia Bornefeld e Claudia Reh dalla Germania, Adrian Scherzinger dalla Svizzera, Ulisses Dias dal Portogallo, Jota Aracê dal Brasile, Squidsoup dal Regno Unito, ma anche Spectaculairs, dalla Francia, creatori del famoso “Sogno di Soliman”.
L’Italia sarà rappresentata da Fruits of Change, Luce Dipinta, Rüdiger Witcher e Stefano.
Un’emozione coinvolgente ed avvolgente. Installazioni di luce di grandi dimensioni, video mapping sui palazzi storici di Bressanone, film proiettati sulla superficie dell’acqua, momenti speciali nei vicoli della città vescovile. Un percorso gratuito segnato da una linea blu che invita alla meraviglia.
Le collaborazioni nazionali e internazionali. Il Festival unico nel suo genere a mettere insieme acqua e luce, fa parte della rete International Day of Light proclamata dall’UNESCO e dall’edizione 2019 sarà gemellato con il biennale Festival dell’Acqua di Utilitalia, la federazione delle imprese dei servizi pubblici che riunisce circa 500 aziende e che dal 2011 raccoglie ogni due anni scienziati, filosofi, attori, artisti e giornalisti per parlare di risorse idriche in tutte le possibili sfaccettature.
I giovani talenti dell’Alto Adige. Molte le scuole primarie e secondarie del Comune di Bressanone che sotto la guida degli artisti verranno selezionati per le loro creazioni di disegno e grafica, ma al centro della scoperta dei talenti, gli artisti dell’Università di Bolzano, con l’Istituto di Design e Arti.
Con la mostra nella galleria Adler Art intitolata ‘Progettare l’Acqua’, gli studenti dimostreranno i loro progetti artistici che trattano l’elemento acqua. La Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano organizzerà una degustazione di acqua nell’enoteca Vitis denominata “acqua-0km-wasser”, invitando ogni giorno a partecipare e ad assaggiare i diversi tipi d’acqua che variano in base alle loro vie di trasporto. Una mostra nella mostra, dal titolo ‘Scultura Acqua Potabile’ renderà visibili presso la sede della Bressanone Turismo Soc. Coop. i progetti degli studenti di architettura dell’Università di Innsbruck per una scultura urbana.
Scheda
Festival di Acqua e Luce – Bressanone – Alto Adige
10 – 26 maggio 2018
Ogni giorno ore 21:00 – 24:00
www.brixen.org/waterlight