Home Territorio I 20 finalisti del Premio ‘Cultura + Impresa 2017-2018’

I 20 finalisti del Premio ‘Cultura + Impresa 2017-2018’

1558
Premi d’Artista della IV edizione, realizzati dall’artista Silvia Iorio grazie alla collaborazione della Fondazione Exclusiva e di Exclusiva Design


Download PDF

Crescono le ‘Produzioni Culturali d’Impresa’ e la partecipazione delle PMI agli investimenti in Cultura

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Comitato di Selezione del Premio Cultura + Impresa 2017-2018 ha concluso i lavori di valutazione delle candidature pervenute, indicando i 20 progetti che ora stanno concorrendo all’assegnazione dei Premi nelle quattro categorie, ‘Sponsorizzazioni e Partnership’, ‘Produzioni Culturali d’Impresa’, ‘Fondazioni d’Impresa’ e ‘Art Bonus’ e alle menzioni speciali che quest’anno comprendono la ‘Digital Innovation nella Cultura’ e il ‘Miglior progetto realizzato nel Territorio Lombardo’.

Giunto alla quinta edizione, il Premio Cultura + Impresa si conferma come la principale iniziativa che ogni anno fornisce il quadro evolutivo del panorama delle Sponsorizzazioni culturali e artistiche e del dialogo tra Aziende ed Operatori culturali pubblici e privati in Italia.

Nel 2018 si registrano alcune interessanti novità. Per quanto riguarda la dimensione aziendale si segnala l’incremento della partecipazione delle PMI, che quest’anno rappresentano il 15% delle presenze in Short list, così come è incrementata la presenza delle ‘Produzioni Culturali d’Impresa’, che ormai rappresentano un fenomeno equivalente alle Sponsorizzazioni culturali, con tendenza al sorpasso.

A illustrarci nel dettaglio le motivazioni di queste dinamiche e dell’evoluzione complessiva del Premio è Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa

Quest’anno abbiamo assistito anche ad un incremento dei progetti realizzati grazie all’attivazione dell’Art Bonus – fenomeno che ha già coinvolto oltre 7.600 mecenati –  mentre l’aumento dei Progetti legati alle Produzioni Culturali d’Impresa conferma l’attenzione delle Aziende nei confronti delle Arti e della Cultura come mezzo espressivo ad elevato valore aggiunto, a patto di non essere soggetti passivi ma protagonisti.

L’offerta di progettualità culturali da parte degli Operatori culturali pubblici e privati deve saper evolvere il consueto concetto di ‘Sponsorizzazione’ in quello di ‘Partnership’: in caso contrario le Aziende preferiscono fare da sole.

Gli otto Criteri di Valutazione dei Progetti, insieme al Regolamento, sono disponibili sulla piattaforma digitale IdeaTre60 messa a disposizione dalla Fondazione Italiana Accenture.

I vincitori del Premio Cultura + Impresa 2017-2018 verranno premiati come di consuetudine in occasione del Workshop di premiazione ‘+ Cultura nell’Impresa!’ che si terrà il 17 Maggio a Base Milano, aperto a Operatori culturali, Imprese, Agenzie di Comunicazione e Studenti universitari.

In palio per i vincitori premi formativi offerti da Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Accademia di belle Arti – Aldo Galli IED Como, UPA – Utenti Pubblicità Associati. Quest’anno l’ambito ‘Premio d’Autore’ riservato ai Primi classificati è prodotto dall’azienda Antolini e realizzato dall’artista Jago.

Il Premio Cultura + Impresa 2017-2018 è promosso da Comitato non profit Cultura + Impresa. Powered by The Round Table e Federculture, con i Patrocini Istituzionali di Comune di Milano, MiBACT, 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Regione Lombardia; con il Contributo di Fondazione Cariplo, ALES, Fondazione Italiana Accenture, Veronafiere.

Francesco Moneta
Francesco Moneta

I Progetti in Short List

Print Friendly, PDF & Email