Home Territorio Applausi per Kuijken, si apre Primavera Nuova Orchestra Scarlatti

Applausi per Kuijken, si apre Primavera Nuova Orchestra Scarlatti

1181
Barthold Kuijken


Download PDF

Il concerto anticipato da una lectio del maestro di musica barocca. Prossimo appuntamento con i Concerti di Primavera il 13 maggio

Riceviamo e pubblichiamo.

Nella chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in un’atmosfera quasi intima ma non per questo meno prestigiosa, i musicofili napoletani ieri, 20 aprile, hanno accolto e ammirato l’esibizione di Barthold Kuijken, esponente di spicco mondiale della musica barocca, flautista e studioso: il suo concerto, arricchito dai duetti con Fiorella Andriani, componente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e Ugo Piovano, specialista in musica antica e musicologo, ha dato ufficialmente il via agli appuntamenti di primavera della Nuova Orchestra Scarlatti.

Barthold Kuijken, che con i fratelli Wieland e Sigiswald rappresenta il gotha della musica barocca, ha incantato i presenti con le melodie del suo flauto traverso in legno, su un repertorio che spaziava da Bach a Weiss e Telemann.

La giornata di grande musica è stata aperta da una lezione rivolta dallo stesso Kuijken agli studenti dell’Università Federico II, i membri più giovani del collettivo di orchestre della NOS e i musicofili appassionati.

È stata anche l’occasione di presentare ‘La notazione non è la musica, Riflessioni sulla pratica e sull’esecuzione della musica antica’, scritto da Kuijken e edito in italiano dalla VigorMusic, guida preziosa all’interpretazione di un testo musicale.

I Concerti di Primavera
I Concerti di Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti proseguono con un ricco cartellone di appuntamenti orchestrali e cameristici fino al 7 luglio. Prossimo appuntamento, sempre a San Marcellino il 13 maggio con suggestivi Tableaux vivants su Caravaggio e i Caravaggeschi con musica interamente dal vivo, dove la Nuova Orchestra Scarlatti “duetterà” con il gruppo Teatri 35.

Foto di Klaus Bunker

Ugo Piovano e Barthold Kuijken
Ugo Piovano e Barthold Kuijken
Print Friendly, PDF & Email