Home Campania Comune di Napoli Napoli, si amplia campo della certificazione demografica online

Napoli, si amplia campo della certificazione demografica online

851
Alessandra Sardu


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Sardu

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

L’Amministrazione Comunale, proseguendo nel solco della modernizzazione e semplificazione dei servizi al cittadino, con particolare riferimento al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile online, comunica che da oggi è possibile, comodamente da casa, seguendo le modalità per l’accesso a tale servizio, ottenere a titolo gratuito, certificati di stato civile, estratto di matrimonio il cui rilascio online è già attivo – certificato di matrimonio – certificato di nascita – estratto di nascita.
Si comunica, inoltre che, in virtù della convenzione stipulata in data 12 febbraio 2018 tra l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, gli Avvocati regolarmente iscritti al predetto Ordine potranno ottenere, a titolo gratuito, il certificato di residenza, quale documentazione necessaria alla difesa in giudizio dei propri assistiti, secondo quanto contemplato nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, n° 24/E del 18 aprile 2016.

L’Assessore alla Trasparenza con delega all’anagrafe, Alessandra Sardu, dichiara:

L’estensione del servizio di rilascio online della certificazione anagrafica e di stato civile costituisce una innovazione importante. Si allarga la lista dei certificati che possono essere scaricati dai cittadini dal proprio pc, a titolo gratuito, senza doversi recare presso gli sportelli. Stiamo lavorando alacremente per assicurare una sempre maggiore efficienza del servizio anagrafe, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.

Ci auguriamo che questo sistema della certificazione on-line potrà essere presto esteso a tutti i comuni della città metropolitana di Napoli nell’ambito dei PON Metro. Si ringraziano i dirigenti Loffredo e Volpe per il lavoro svolto, e invitiamo i cittadini a prendere familiarità con questi nuovi sistemi.

Print Friendly, PDF & Email