Il 16 marzo “La formazione integrata e le opzioni educative della imprenditorialità nella scuola”
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Giornata dedicata alla formazione scolastica per l’Assessore ad Istruzione, lavoro e formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco, quella di domani, venerdì 16 marzo, all’Istituto Mattei di Rosignano Solvay.
“La formazione integrata e le opzioni educative della imprenditorialità nella scuola” è l’oggetto del convegno in programma dalle ore 15:00 al quale prenderanno parte numerosi relatori provenienti dal mondo accademico e dal mondo imprenditoriale.
Ma preludio alle tematiche formative, dalle ore 12:30, saranno le attività degli studenti protagonisti della sfida culinaria in occasione dell’evento locale, nell’ambito del concorso “Primi di Toscana”, finalizzata all’individuazione del primo piatto che rappresenterà l’Istituto in occasione della sfida finale dell’11 maggio all’Istituto Saffi di Firenze.
La sfida locale porterà tra l’altro i colori della bandiera tricolore italiana. Infatti, in occasione della Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, che ricorre il prossimo 17 marzo, l’evento culinario sarà anche l’occasione per celebrare i 157 anni dell’Unità d’Italia, assieme ai ragazzi. Occasione quindi per ricordare e soffermarsi su quelli che sono i valori di cittadinanza, la positiva convivenza civile, nonché la riaffermazione ed il consolidamento dell’identità nazionale.
A questa giornata non prenderanno parte solo gli studenti “futuri chef”, ma anche i talentuosi studenti della Rete musica Toscana, ReMuTo, coordinati dal prof. Luca Marino, anch’essi chiamati a festeggiare il compleanno dello Stato Italiano attraverso la musica che rappresenta sicuramente un ingrediente capace di promuovere crescita, passione, dedizione ed interesse. Protagonisti della prima uscita ufficiale della rete sarà una delle eccellenze delle rete rappresentata dalla formazione L.e.f.t., Saxophone Quartet.