In scena l’11 febbraio a Salerno
Riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 11 febbraio, alle ore 19:00, secondo appuntamento al Teatro Nuovo di Salerno con l’ottava edizione di Atelierspazioperformativo, con la direzione artistica di Artestudio e Teatro Grimaldello, concept e coordinamento a cura di Loredana Mutalipassi.
In programma lo spettacolo della Scuola Elementare del Teatro – conservatorio popolare per le arti della scena – diretta da Davide Iodice, che propone ‘R.A.P. – Requiem a Pulcinella’ di Damiano Rossi, con Damiano Rossi, Ivan Alfio Sgroi, turntablist, b-boy, Tommaso Renzuto Iodice, coro, figure, progetto promosso e finanziato da FORGAT Onlus, accolto e sostenuto da L’Asilo Comunità dei lavoratori dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo.
Damiano è uno dei tanti rapper campani, dei tantissimi, parlatori, straparlatori, che dalle innumerevoli crew piantate in città o, come nel suo caso, nei paesi dell’entroterra, continuano a lanciare il proprio grido ritmico, elaborando disagi, inquietudini, desiderio.
Afferma Iodice:
La particolarità di Damiano è quella di ‘essere sceso dalla crew’, per così dire, e di aver scelto il teatro, portando con sé tutti i suoi ‘chiodi’, le sue ferite, la sua rabbia, i suoi ‘bits’, ma anche una maschera antica. Da questa abbiamo tratto la forza combustiva per questo lavoro.
Accompagnato dallo scratching di Ivan Alfio Sgroi e dalle incursioni di Tommaso Renzuto Iodice, altro ‘allievo’ della Scuola Elementare del Teatro, questo giovane ‘griot’contemporaneo, intona qui il suo requiem ostinato e vitalissimo per una terra che non finisce di morire e forse per tutta una generazione.
Info e prenotazioni
Teatro Nuovo: 089-220886
Artestudio: 089-230899 – 347 4016291
Teatro Grimaldello: 331-8029416
Pagina FB Atelier