Al via il 17 gennaio a Sant’Anastasia (NA)
Riceviamo e pubblichiamo.
Ripartono gli incontri di ‘Sensibilmente’, il corso gratuito di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità visiva promosso dall’Uici di Sant’Anastasia (NA). Quattro incontri per approfondire per approfondire i seguenti aspetti: autonomia e mobilità, sport, tiflopedagogia, psicologia della disabilità, l’importanza della formazione.
Il corso intende sensibilizzare sulle varie forme di disabilità sensoriali e psicologiche, allo scopo di superare con maggiore consapevolezza le barriere mentali e comunicative ed indurre così a una migliore comprensione della condizione di disabilità e delle difficoltà ad esse annesse e alla realizzazione di una più adeguata accoglienza e integrazione.
Il corso si propone d’informare e far acquisire ai partecipanti conoscenze relative a:
- le disabilità sensoriali – cecità, sordità e sordocecità;
- gli strumenti comunicativi per abbattere le barriere – sistema di lettura e scrittura per non vedenti, lingua dei Segni Italiana L.I.S per sordi e metodi di comunicazione alternativi;
- disabilità psichiche e accettazione della disabilità.
Il corso si articolerà in quattro appuntamenti della durata di 3 ore ciascuno. L’iniziativa è gratuita e aperta a quanti vogliono saperne di più su questi temi per motivi personali e/o professionali. Il primo incontro si terrà mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 16:00 fino alle 19:00, presso la sede Uici di Sant’Anastasia (NA).
Per info:
334-6048850 – uici-anastasia@uicinapoli.it