Fino al 12 dicembre
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
È stata prolungata fino a domani, 12 dicembre, l’allerta rossa per l’Alta Toscana per rischio idrogeologico e idraulico. Rimane arancione il livello di allerta per la Versilia e la parte dell’Ombrione pistoiese per rischio idrogeologico, vento e mareggiate. Mentre scende a giallo la criticità per il resto della regione.
La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso alle 13:00 di oggi un nuovo avviso di criticità, valido dalla mezzanotte fino alle 13:00 di domattina, martedì 12 dicembre.
Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno, la parte inferiore del Serchio fino a Marina di Vecchiano.
L’allerta è stata prolungata a seguito dell’ultimo bollettino meteo, che annuncia che nel corso della giornata odierna, lunedì, proseguiranno le precipitazioni persistenti sui rilievi di Lunigiana, Garfagnana, appennino pistoiese, in parte anche quello pratese e fiorentino.
Le piogge, generalmente di moderata intensità, tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio, con possibili rovesci temporaleschi sulla Lunigiana e Garfagnana.
In pianura le piogge saranno più deboli e intermittenti. Nel corso della notte le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, tenderanno gradualmente a trasferirsi al resto della regione, attenuandosi sul nord-ovest.
Dalla sera di oggi, lunedì, ci sarà anche possibilità di temporali sul nord-ovest, Lunigiana, Garfagnana e Apuane. Nel corso della notte e la mattinata di domani possibilità di temporali sparsi sul centro-nord, dal pomeriggio su quelle meridionali.
Oggi, lunedì, venti meridionali con raffiche molto forti crinali appenninici e sottovento ad essi, costa centro-meridionale, Colline Metallifere e attorno al M. Amiata. Attenuazione dei venti a partire dalle prime ore di domani, martedì, quando è prevista la rotazione dei venti a Libeccio.
Oggi ancora mare agitato sulle coste esposte al flusso meridionale e in Arcipelago. Graduale attenuazione del moto ondoso dalle prime ore di domani, martedì.
Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo.