Home Toscana Regione Toscana Rossi commenta striscione di Forza Nuova a Lucca

Rossi commenta striscione di Forza Nuova a Lucca

557
Enrico Rossi


Download PDF

‘È un reato, si chiama apologia di fascismo’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Questo è un reato, si chiama apologia di fascismo e nessuno può far finta di non vedere il sempre più sfrontato disprezzo che Forza Nuova mostra nei confronti della Costituzione e delle leggi della Repubblica.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta così la notizia dello striscione inneggiante a Mussolini posto dal gruppo neofascista vicino all’abitazione del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, contestato per la concessione della cittadinanza onoraria simbolica a 38 bambini nati da genitori stranieri.

Continua Rossi:

Si tratta di un’offesa intollerabile ad un’intera città, che ha una forte cultura antifascista e solidaristica, e di un tentativo gravissimo di intimidazione nei confronti del sindaco, cui va la mia piena solidarietà, e delle istituzioni democratiche.

E non può non colpire che questa violenza verbale e ideologica tutta fascista si applichi ad una scelta di grande umanità e di intelligenza politica assunta dal Comune di Lucca.

Siamo di fronte ad un fenomeno che non può essere sottovalutato è evidente l’infittirsi di un agire politico che non nasconde la sua ispirazione fascista.

Il senso dell’Osservatorio che abbiamo attivato per monitorarlo è proprio questo e la nostra Avvocatura, cui il fatto è stato già segnalato, valuterà le possibili azioni di iniziativa regionale.

Print Friendly, PDF & Email