Home Territorio ‘Il tempo e la voce/Fuddìa’ al Teatro Abarico

‘Il tempo e la voce/Fuddìa’ al Teatro Abarico

893
Il tempo e la voce/Fuddìa


Download PDF

Spettacolo-concerto il 10 e 11 novembre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 10 e sabato 11 novembre, ore 21:00, presso il Teatro Abarico di Roma si terrà lo spettacolo-concerto ‘Il tempo e la voce/fuddìa’. Il concerto sarà una sintesi delle esperienze autoriali e discografiche finora affrontate dell’autore Giuseppe Di Bella.

‘Fuddia’ è un disco di incontro fra dominanti musicali che partono dal centro culturale ed etnico della Sicilia e si accorpano a mondi che hanno nostalgia di un lontano indefinito, musicalmente e geograficamente.

In seno a una ricerca che vuole riappropriarsi della della composizione, armonia e melodia al centro, con lingue diverse, dal dialetto, all’italiano, passando per lo spagnolo e il portoghese.

Versi cantati e resi attraverso una melodia che è la sintesi di una world music che reca le tracce di Modugno, della Balistreri, di Aznar, ma in forma ridotta, quasi minima.

Il secondo disco-progetto ‘Il tempo e la voce’ è un album che rende omaggio alle origini della letteratura italiana partendo dalla Sicilia e mettendo in musica dodici liriche di autori della Scuola Poetica Siciliana, fiorita nel Duecento alla corte di Federico II.

Print Friendly, PDF & Email