Ingredienti
250 grammi di zucca
250 grammi di farina
150 di zucchero
70 grammi di burro
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Preparazione
Sempre per restare in clima di Halloween e accontentare i nostri “spaventosi” e golosissimi maghetti e streghette che approfittano della ricorrenza per travestirsi da creature della notte, ecco un’altra ricetta di un dolce a base di zucca, anche questo molto facile da preparare e decisamente diverso dalla Torta di zucca che vi avevo già proposto, ma ugualmente gustoso.
Del resto la zucca è un ingrediente molto presente nella cucina campana e non solo, basti pensare alla semplice ma deliziosa pasta e zucca, primo piatto molto diffuso sulle nostre tavole.
Innanzitutto mescoliamo l’uovo, lo zucchero, il burro che avremo tolto dal frigo qualche ora prima per lasciarlo ammorbidire, il lievito, la farina, il latte, la vanillina.
Infine, aggiungiamo la zucca, che avremo cotto in poco latte, meglio se leggermente tiepida, così avrà l’effetto di amalgamare meglio gli altri ingredienti oltre che di fondere il burro e sciogliere il lievito.
Anche stavolta, se incontra il nostro gusto, possiamo unire uvetta, pinoli o mandorle.
Mettiamo tutto nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo, versiamo in una teglia da dolce e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Se la vogliamo accompagnare ad un liquore, è sempre preferibile usarne uno con uno spiccato gusto amaro per bilanciare quello dolce della zucca, a me non dispiace un centerbe.
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.