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‘Siddhartha The Musical’, sold out in Germania

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'Siddhartha The Musical'


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In scena il 12 settembre al Deutsches Theater di Monaco di Baviera

Riceviamo e pubblichiamo.

Tutto esaurito questa sera questa sera, 12 settembre, al Deutsches Theater di Monaco di Baviera, Germania, per ‘Siddhartha The Musical’, che arriva con il cast italiano, con protagonista Giorgio Adamo. Come narratore di lingua tedesca, il famoso attore austriaco Harald Krassnitzer.
Lo spettacolo è anche in scena in Messico, con il cast internazionale a Città del Messico Teatro Molière 31 agosto ed 8 ottobre 2017; Guadalajara Teatro Moncayo 11 – 22 ottobre 201).

Lo spettacolo, composto da un grande cast di cantanti e ballerini, rappresenta le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione.

Le musiche coniugano echi della antica cultura indiana e sonorità più contemporanee e, insieme alle scenografie e alle maxi proiezioni, avvolgono gli spettatori in un’esperienza multisensoriale.

Importante il contributo musicale di Beppe Carletti dei Nomadi, che firma un finale emozionante e coinvolgente, e del flauto di Osvaldo Pizzoli.

Tratto dall’omonimo libro di Herman Hesse, il musical ‘Siddhartha’, scritto da Isabeau, Fabio Codega e Fabrizio Carbon, racconta la continua ricerca verso l’illuminazione da parte di un principe destinato al lusso e alla sola bellezza che, spogliandosi delle sue vesti, lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza.

Un susseguirsi di quadri ed emozioni che coinvolgono il pubblico, lo emozionano, lo stupiscono fornendo spunti di riflessione: in un’epoca di crisi e di grandi trasformazioni socio economiche e valoriali la storia di Siddhartha rivela il senso profondo del vivere e spinge ad occuparsi gli uni degli altri.

Lo spettacolo è stato concepito con un susseguirsi di quadri, che rappresentano le grandi emozioni dell’esistere: la gioia della nascita, il fulgore della gloria, il dramma della morte, la strenua lotta della autentica ricerca interiore e la completa felicità nella ritrovata illuminazione. Messo in scena da un grande cast di cantanti e ballerini.

Le musiche coniugano echi della antica cultura indiana fino alle più contemporanee sonorità e, insieme alle scenografie e alle maxi proiezioni, avvolgono gli spettatori in un’esperienza multisensoriale molto coinvolgente.

Importante il contributo musicale di Beppe Carletti dei Nomadi che firma un finale emozionante e coinvolgente e di Osvaldo Pizzoli che al Flauto ha “colorato” le aree del Musical.

'Siddhartha The Musical'

Sinossi 
Primo Atto
Introdotto dal racconto del Siddharta Narrante, la storia si apre, Siddharta chi sei, con la nascita del principe Siddharta. Viene ricevuto a corte l’astrologo eremita Asita, che annuncia al re Shuddodana e alla regina Maya, che il nascituro sarà il signore del mondo, il suo redentore. Contrariato da questa rivelazione, il re controbatte che sarà soprattutto un grande re, Un’anima pura, invitando alla fine la regina a ballare.

Maya sta male e abbandona la festa seguita dal canto disperato, Una nuova stella, del fedele servitore Ishan, preso in giro dagli altri cortigiani. Maya, in punto di morte, chiede alla sorella Amita di prendersi cura del piccolo Siddharta, Favola.

Passano gli anni. Il re annuncia ai suoi sudditi l’arrivo del figlio adolescente Siddharta. L’ingresso è regale e trionfante e avviene durante giochi di corte in cui la forza dello stesso Siddharta viene messa in evidenza. Tra i cortigiani c’è anche l’amico fraterno Govinda a cui Siddharta confida di vivere da qualche tempo un certo malessere, come se fosse alla ricerca di qualcosa che vada oltre la vita di corte, il suo stato di futuro re.

Govinda lo schernisce non capendo e gli annuncia che gli organizzerà una festa nel castello d’estate, durante la quale, per tirarlo su di morale, gli farà ascoltare qualcosa che lui non ha ancora sentito. Siddharta, solenne, accetta, ma dentro di sé rimugina nei suoi pensieri, nel suo desiderio di trovare una tranquillità interiore, Cerco.

La festa è in pieno svolgimento, Buddha Bar. Danzatrici, acrobati allietano Siddharta e la sua sposa Yashodara, da cui aspetta un figlio. La dolce melodia lo attrae, gli evoca posti a lui non conosciuti. Confida a Yashodara il desiderio di partire. Yashodara capisce che lo ha già perso e lo allontana, Vai.

Al termine della festa Siddharta incontra Nisha, la cantatrice venuta da lontano a cui chiede cosa c’è oltre le mura del castello. Titubante Nisha gli racconta che c’è bellezza ma anche sofferenza. Siddharta intima a Nisha di parlargli di quelle sofferenze. Viene così a conoscenza del dolore, della malattia e della morte che colpisce tutti, anche lui che è principe.

Siddharta si rende disperatamente conto, Dei del cielo, che il padre gli ha mentito sulla realtà della vita e lo affronta in un colloquio drammatico, Oh cielo!, nel quale gli chiede disperatamente di lasciarlo andare, di fargli scoprire cosa c’è al di fuori del castello, intenzionato a cercare un perché agli avvenimenti della vita.

Il padre per fermarlo ordina ai sudditi di non farlo uscire, ma Siddharta gli grida che non cederà fino a quando non lo lascerà andare via, Prigione. Intercede per lui la matrigna Amita, facendo notare al re che Siddharta con la mente è già partito, che non è più con loro e che per il rispetto che il figlio ha sempre avuto nei confronti del padre lo esorta a farlo partire, Libertà. Il re comprende e cede mettendo nelle mani della vita il figlio Siddharta, Vita.

Secondo Atto
Sempre Siddharta narrante introduce il secondo atto. Sono trascorsi tre anni dalla partenza di Siddharta, tre anni in cui il giovane, spogliatosi delle vesti di principe, ha seguito gli insegnamenti dei samana, mendicanti che abbandonano famiglia e beni per meditare, credendo che la via della privazione, del digiuno fosse quella giusta per uscire dal ciclo delle reincarnazioni e per elevarsi spiritualmente.

Con lui l’amico Govinda che segue Siddharta venerandolo, Il Venerato. Govinda gli racconta di un santone, un venerato molto seguito, Gotama e gli chiede di andare con lui a conoscerlo. Con malavoglia, stanco degli insegnamenti dei saggi, Siddharta lascia la foresta con Govinda per raggiungere la città di Jetavana, Jetavana, dove incontrano il santone Gotama, Gotama, e il suo seguito. Govinda con sofferenza lascia Siddharta per unirsi al gruppo di Gotama, non prima che Siddharta abbia un colloquio con Gotama a cui esprime le sue perplessità sulla sua dottrina.

Solo Siddharta, disegnando un mandala, che rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro: attraverso un articolato simbolismo consente un viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente. Una volta trovata l’illuminazione il mandala viene cancellato, ha la prima illuminazione, Il risveglio ‘Tutto è intorno a me e dentro di me’.

Si trova così in riva a un fiume dove chiede al barcaiolo Vasudeva di traghettarlo dall’altra parte. Nel mentre sopraggiunge un gruppo di cortigiani che scortano una donna bellissima, Kamala.

Siddharta chiede a Vasudeva chi sia quella fanciulla e Vasudeva gli risponde che non è cosa per lui, abituata ai lussi dei suoi amanti e non ai poveri panni di un samana. Siddharta non si dà per vinto, la raggiunge e si presenta al suo cospetto. Kamala incuriosita lo riceve, chiedendosi cosa mai vorrà da lei un samana.

Siddharta le chiede di insegnare a lui l’arte dell’amore. Kamala lo schernisce dicendogli che non potrà mai avere niente da lei, abituata a corteggiatori ricchi. Gli chiede cosa le può offrire e Siddharta risponde che sa pensare aspettare e digiunare.

Al diniego della ragazza aggiunge che sa comporre versi e lei lo invita a comporne uno per lei al fine del quale, se lo apprezzerà gli donerà un bacio, Semplicemente Amore. Kamala si innamora di Siddharta, e sapendo dallo stesso che sa leggere e scrivere, per poterlo legare a sé e farlo diventare ricco, lo introduce al facoltoso Kamaswami.

Il mercante lo prende a lavorare con lui e lo accoglie nella sua casa. Siddharta diventa molto ricco ottenendo l’amore di Kamala, Kamala. Trascorrono dieci anni. Siddharta ha provato tutti i piaceri della vita, ma stanco di tutto questo abbandona Kamala che lo accusa di non amarla e mentre lui è già lontano confessa di aspettare un figlio da lui, Rose di Spine, Siddharta si ritrova sulla riva del fiume e incontra di nuovo il barcaiolo Vasudeva che lo riconosce e lo accoglie nella sua capanna, Nel lago, dividendo con lui gli anni che seguiranno, tra confidenze e riflessioni. Un giorno scorgono un gruppo di seguaci di Gotama che stanno raggiungendo il santone in punto di morte. Tra questi vi è anche Kamala seguita dal recalcitrante figlio Siddharta.

Nel rincorrerlo Kamala è morsa da un serpente. Mandando il figlio a cercare aiuto ritrova l’amato Siddharta al quale, in punto di morte, La morte di Kamala gli affida il loro figlio. Siddharta accoglie con amore il figlio, Mia Anima che non riconosce in questo sconosciuto il padre e fugge da lui. Siddharta vorrebbe raggiungerlo per proteggerlo ma viene fermato da Vasudeva che lo convince a lasciarlo andare come suo padre, soffrendo fece con lui, Legge Karmica.

Vasudeva annuncia poi a Siddharta che sta per abbandonare il fiume, sentendosi vecchio e stanco e gli affida il fiume e la sua barca. Passano gli anni. Siddharta invecchia vivendo in meditazione. Un giorno un bramino, sacerdote, gli chiede di traghettarlo.

Siddharta riconosce l’amico Govinda. Govinda, anche lui invecchiato, si getta ai piedi dell’amico chiedendogli se ha trovato ciò che stava cercando, perché riconosce che lui non l’ha trovata. Siddharta lo invita a non cercare più e a imparare l’amore e a insegnarlo agli altri, L’amore vincerà. Avendo trovato l’illuminazione, Siddharta ora potrà cancellare il mandala.

Gloria Grace Alanis

Produzione e team creativo
Gloria Grace Alanis, Producer.
Fabrizio Carbon, Executive Producer.
Fabio Codega, Musical Director.
Pierfrancesco Martinotti, Techincal Director.
Camilla Maffezzoli, Production Manager.
Daniele Cauduro, Regia.
Jordi Vall Regia, Messico.
Edgar Reyes, Coreografie.
Manuela Audibert, Assistente alla Regia.
Carolina Martinotti Milano – Citta del Messico.
Matteo Castellanelli, Sound Engineer.
Carlo Toscani Light Designer.
Claudia Frigatti Costumi.
Francesca Di Maio Assistente Coreografa.

'Siddhartha The Musical'

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