Dichiarazioni di De Luca e Delrio
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio ha preso parte – questa mattina, presso la Stazione Marittima di Napoli – alla prima iniziativa pubblica di discussione sul Piano Operativo Triennale 2017-2019 dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, improntato ad una logica che individua e focalizza innanzitutto lo scenario delle azioni realizzabili entro il periodo di riferimento del piano stesso, per portare a compimento risultati di adeguamento infrastrutturale già pianificati.
Al dibattito – tra gli altri – presente il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Ha dichiarato il Presidente De Luca:
Credo che si siano delineate condizioni importanti per rilanciare la portualità, la principale industria che abbiamo nella Regione Campania e quella di maggiore prospettiva.
Se avremo l’intelligenza di organizzarci, di pensare non a domani ma da qui a 5/10 anni quello che sarà il sistema globale della mobilità delle merci, potremo aprirci davvero una prospettiva di grandissimo interesse nella movimentazione merci, nel traffico Ro-Ro, nel traffico crocieristico.
La sfida è nelle nostre mani a condizione che ci convinciamo che la realtà la cambia la capacità amministrativa e progettuale, non le parole.
A chiudere i lavori il Ministro Graziano Delrio che ha inquadrato i programmi di sviluppo dei porti campani nelle politiche nazionali e nello scenario internazionale.
Ha dichiarato il Ministro Delrio:
Napoli apre la strada anticipando le altre autorità portuali con un ottimo piano di sviluppo Ci arrivano buone notizie dai primi dati 2016: crescita passeggeri, crescita merci, un piano serio di sviluppo ed investimenti.
Buone notizie arrivano anche in merito all’aeroporto e alle Ferrovie, con la ripresa dei lavori di Afragola.
Già un anno fa avevo detto che il Porto di Napoli sarebbe diventato un porto importantissimo nel panorama italiano e i dati lo confermano.
Il Porto può diventare davvero occasione di sviluppo e di occupazione come deve essere. Abbiamo bisogno di essere tutti ingaggiati in questa avventura che l’Italia vede iniziare a Napoli, la più veloce a presentare il piano.
Foto Massimo Pica