Home Campania Comune di Napoli Inaugurato spazio lettura alla scuola Giovanni Pascoli

Inaugurato spazio lettura alla scuola Giovanni Pascoli

1050
Annamaria Palmieri


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Palmieri

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Un nuovo spazio lettura presso la scuola dell’infanzia e primavera “Giovanni Pascoli” a Via Vittorio Veneto, Miano, rivolto ai più piccoli e alle loro mamme. Attraverso l’impegno assiduo delle brave insegnanti del Circolo comunale, degli operatori ATA, della funzionaria Antonietta Palumbo supportata dal Comune e dalla VII Municipalità, la scuola aggiunge ai laboratori già esistenti, psicomotricità, informatica, riciclo creativo, un punto lettura ispirato al Progetto “Nati per leggere”.

I bambini hanno festeggiato stamattina l’inaugurazione dello spazio, dedicato alla memoria della direttrice Rosaria dell’Aversano, prematuramente scomparsa lo scorso anno, accogliendo con le loro letture e i loro canti tanti ospiti: l’Assessore alla scuola Annamaria Palmieri, il vicepresidente e i consiglieri della municipalità, il dirigente del servizio amministrativo Pino Buono, la dott.ssa Diana Colella del servizio educativo e molti genitori e docenti anche delle altre scuole del territorio.

Ha dichiarato l’Assessore Palmieri:

Una festa allegra ma soprattutto un progetto educativo che tiene insieme contenuti e creatività: alla Pascoli si respira così veramente una “scuola”, una comunità educante appassionata e competente, che mette a disposizione tutte le risorse per dare ai bambini di Miano quello che l’esterno, la strada, non può dargli.

Questa scuola è stata ed è uno dei progetti migliori che la nostra amministrazione ha difeso anche in momenti molto difficili e si è trattato di un investimento vincente.

Incontrare aule dipinte dai bidelli fuori dal loro orario di lavoro, maestre impegnate a sviluppare una pedagogia dell’inclusione sempre col sorriso, con energia e con entusiasmo e la funzionaria commuoversi per il sentimento che lega tutti loro alla direttrice che ci ha lasciato e ai bambini bellissimi, allegri, a tratti geniali come solo i bambini napoletani sanno essere… questo accade alla Pascoli, questa è la scuola comunale di Napoli.