Home Territorio Massoneria a Napoli, Le Droit Humain avvia una nuova Loggia

Massoneria a Napoli, Le Droit Humain avvia una nuova Loggia

285
Le Droit Humain - Luce del Mediterraneo


Download PDF

Nuovo Triangolo nella città di Napoli: ‘Luce del Mediterraneo’

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Luce del Mediterraneo’, questo è il titolo distintivo del Triangolo massonico che sorge oggi nella città di Napoli.

Il nucleo fondativo di una nuova loggia radica nella città partenopea sotto gli auspici della Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale Le Droit Humain, che ne dà notizia sui suoi canali ufficiali.

L’Ordine che ha creato la Massoneria mista nel 1893, affinché le donne potessero essere ammesse nel Tempio massonico con pari dignità degli uomini, e che ha sempre fatto dell’inclusione la sua cifra per la realizzazione di universalismo massonico preso alla lettera, pone una bandierina alle pendici del Vesuvio.

L’internazionalismo umanista tipico dell’Ordine viene così declinato a un’unione di individui e popoli del Mediterraneo, culla delle civiltà che sono radici dell’Europa.

Nella città la cui terra è stata generata dal fuoco, e dove l’acqua mette in contatto tre continenti, continua l’opera legante fra Tradizione iniziatica e progresso sociale.

La Luce a cui si riferiscono i fondatori è dunque sia la storia dei popoli, con le loro antropologie complesse, tradizioni, filosofie e scambi millenari, sia quella che occorre accendere affinché la Fratellanza universale possa consolidarsi ben al di là delle difficoltà e contingenze geopolitiche.

Dove in molti vedono un problema, il nuovo nucleo massonico vede un’opportunità. Questo è lo spirito del progetto, il suo orientamento iniziatico.

Una serie di eventi pubblici e riservati sono previsti a Napoli nei prossimi mesi per presentare alla cittadinanza l’Ordine massonico e il nuovo Triangolo già operativo.

Entra in contatto diretto con il gruppo di Napoli scrivendo a napoli@droit-humain.it.