Il Festival della Bellezza, dedicato al pensiero di Franz Kafka, si è svolto alla Biblioteca Annalisa Durante di Forcella, a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Si è tenuta il 17 dicembre scorso presso la Biblioteca Annalisa Durante di Forcella, a Napoli, la prima edizione del Festival della Bellezza, intitolata ‘Metamorfosi’, realizzata in omaggio all’omonima opera dello scrittore ceco Franz Kafka, nel centenario della sua morte.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Annalisa Durante in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale dell’ASL Napoli 1 Centro – UOC 24/73 e 31, ha inteso promuovere la cultura e la bellezza, dando l’opportunità a giovani ed adulti di mettersi in gioco per condividere le proprie competenze ed abilità, letterarie ed artistiche, nell’ambito del ‘Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024’ della Regione Campania, in continuità con la collaborazione attivata negli anni tra la Biblioteca Durante ed i Centri di Salute Mentale e Riabilitazione del Distretto sanitario 31, al fine di rafforzare la dimensione affettiva, sociale e relazionale degli individui ed accrescere il senso di comunità.
Con i laboratori di inclusione la Biblioteca di Forcella è divenuta negli anni un ‘Hub delle abilità’, capace di integrare persone con disagi e disturbi di vario genere, le cui attività proseguiranno con il progetto ‘HubAbile. Generazione 20.20’.
Giuseppe Perna, Presidente dell’APS Annalisa Durante, ha sottolineato:
Le persone con disabilità fisiche e cognitive hanno una profondità d’animo che li rende belli e sensibili e alla loro bellezza abbiamo voluto dedicare questa prima edizione del Festival, includendo tutti noi, per affermare la diversità come valore ed il cambiamento come miglioramento costante a cui dovrebbe tendere ogni persona e la società stessa.
Con questo Festival siamo invitati a sentirci tutti giovani, come afferma Kafka nella sua ‘Metamorfosi’, quando dice che la giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza e chiunque conservi la capacità di coglierla non invecchierà mai.
Numerose sono state le celebrazioni di Kafka organizzate dalla Biblioteca nell’anno 2024, tra le quali ricordiamo le letture ad alta voce di ‘Xenia’ con Mine Creative, le mostre ‘Verso la luce’ e ‘Mare Pacis’, i dibattiti sull’esoterismo con la comunità evangelica del quartiere, le iniziative nella Giornata mondiale del libro e nella Giornata internazionale della Gentilezza.
Il Festival della Bellezza ha coronato, quindi, un anno di impegno in cui la Biblioteca Annalisa Durante ha voluto mostrarci un Kafka diverso, improntato al sorriso, all’umorismo e alla bellezza della vita, rispetto al pessimismo che gli viene abitualmente attribuito con riferimento al sentimento di angoscia che prevale nelle sue opere.
Al Festival della Bellezza si sono espressi i percussionisti dell’inclusione Ivan Rottino e Fabio Esposito, il tenore non vedente Pasquale Francese, i ragazzi speciali del percorso di danza della Scintilla, gli Aceno ‘e pepe della Compagnia Orgoglio Napoletano e i pazienti dalla Salute mentale dell’ASL, con i relativi medici e terapisti, coordinati da Rosanna Calvano Peppe Auriemma, Emilio Costagliola e la partecipazione della Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale Luisa Russo.
Tanti altri sono intervenuti con poesie e canzoni, regalando sorprese natalizie, tra i quali le associazioni Mine Creative, FaRe Comunità, il consorzio Gesco, la cooperativa Era e la partecipazione di Ampressa Ampress, Antica Pizzeria di Michele Piscopo e panificio Oro Bianco di Forcella.