Home Territorio Al Teatro Biblioteca Quarticciolo le finali dei Premi Tuttoteatro.com

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo le finali dei Premi Tuttoteatro.com

131
'Fort Apache'


Download PDF

A Roma dal 4all’8 dicembre cinque giornate di spettacoli, proiezioni, laboratori, dibattiti, mostre

Riceviamo e pubblichiamo.

Entra nella fase finale la kermesse dei Premi Tuttoteatro.com 2024 al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, che dal 4 all’8 dicembre si snoderà lungo un percorso di accompagnamento della creatività contemporanea nell’incontro con il pubblico.

Cinque giornate di spettacoli, proiezioni, laboratori, dibattiti, mostre per sollecitare il dialogo tra artisti e spettatori, recuperando il tempo per la conoscenza reciproca.

Un programma aperto anche alle persone sorde e ipoudenti, attraverso sovratitoli e traduzione LIS.

Accanto alle sette nuove opere in concorso per la XVIII edizione del ‘Dante Cappelletti‘, il tradizionale appuntamento autunnale di Tuttoteatro.com accresce quest’anno l’ospitalità di artisti e spettacoli usciti da questo premio dedicato allo studioso e critico teatrale scomparso nel 1996. Scelti per la chiarezza dei linguaggi e le tematiche indagate.

E propone inoltre le sue nuove produzioni, sempre nel segno del sostegno a realtà giovani e ancora ai margini del sistema teatrale italiano.

Ideati e diretti da Mariateresa Surianello e promossi da Roma Capitale, i Premi dal 2004 costituiscono un articolato osservatorio sulle arti sceniche e uno strumento di promozione anche attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo con il Miglior Teaser.

Un luogo di riferimento per la comunità teatrale in cui si compiono scelte e si riconoscono percorsi virtuosi con l’assegnazione del ‘Renato Nicolini’ per l’innovazione delle politiche culturali, quest’anno a Claudio Longhi direttore del Piccolo Teatro di Milano.

Si inizia mercoledì 4 dicembre con la proiezione del docufilm ‘Fort Apache’ scritto da Valentina Esposito e diretto da Ilaria Galanti e Simone Spampinato, centrato sulla descrizione dell’omonima Compagnia, dei processi creativi, del passaggio dal Carcere ai palcoscenici liberi.

A seguire l’incontro con Valentina Esposito su Teatro sociale, inclusione, sostenibilità e i protagonisti del film, condotto da Mariateresa Surianello.

Giovedì 5 dicembre dalle ore 17:00 si terrà l’incontro – dibattito ‘Circuitazioni interrotte. Quale distribuzione per lo spettacolo dal vivo?’, un dialogo tra Elena Lamberti e Mariateresa Surianello a partire dal libro ‘La distribuzione degli spettacoli dal vivo’, edito da Titivillus, 2024, in cui la stessa Lamberti ha posto una delle questioni più problematiche del sistema teatrale italiano per la carenza di figure professionali curatoriali.

Intervengono, tra gli altri, Dario Aggioli, Giorgio Andriani, Isabella Di Cola, Carlotta Garlanda, Tiziano Panici, Antonino Pirillo, Andrea Pocosgnich.

Alle 21:00 debutta la nuova produzione di Tuttoteatro.com, ‘Amore cointestato’ di Enoch Marrella, uno spettacolo redpillato e multimediale per raccontare l’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti, che nella vita non guadagna nulla, e una ragazza di estrema periferia, che dalla vita ha tutto da guadagnare.

Venerdì 6 dicembre dalle ore 15:00 verranno presentati al pubblico e alla giuria, presieduta da Grazia Maria Ballerini e composta da Massimo Marino, Elisabetta Reale, Andrea Pocosgnich, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, i primi due studi scenici finalisti della XVIII edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti, ‘Non taccio, per amore’ di Simone Faloppa e ‘Oikos/Sono’ di Silvia Mai.

Fuori concorso alle 21:30 andrà in scena ‘Per piacere’ di Annalisa Limardi, una formula che impariamo dall’infanzia, che ripetiamo così come ci è stato insegnato, per educazione. Ma di quale piacere parliamo? E il piacere di chi? Cosa significa piacere e perché ne abbiamo tanto bisogno?

Sabato 7 dicembre dalle ore 15:00 spazio ad altri tre studi scenici finalisti del ‘Cappelletti’ ‘Non è uno sport acquatico’ di Daniele Parisi; ‘MST’ di exvUoto teatro – Mattia Favaro; ‘Ghost Track’ di Daniele Turconi.

Domenica 8 dicembre dalle ore 15:00 andranno in scena gli ultimi due studi finalisti del ‘Cappelletti’, ‘Lettere dall’aldilà’ di Yuri Casagrande Conti e ‘Overdose’ di Sathya Nardelli e Nicholas Turba e alle ore 21:00 lo spettacolo ‘Quello che non c’è’ di Giulia Scotti, progetto di spettacolo vincitore della XVII edizione, 2023, che racconta un pezzo di storia della sua famiglia.

Giulia Scotti annota:

Della storia di mia zia nessuno ha mai detto niente a me e a mio fratello, quello che sapevamo era che mio padre aveva tre sorelle e che adesso noi abbiamo due zie e che pertanto una delle tre non era più viva, Daniela.

Alle 22:00 la proiezione dei tre teaser video finalisti per il ‘Miglior Teaser’, selezionati dalla giuria, composta da Federico Betta, Chiara Lagani, Claudio Morici, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo’, ‘Threshold of Kindness’ di Conferenza Balaam, ‘RMX’ di Pietro Angelini, ‘Edopo’ di Cromo collettivo artistico.

Extra programma Culture in movimento, Tuttoteatro.com propone, con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, due sue nuove produzioni ‘Pelle ~2’ di Elisabetta Mancini, in scena con Massimiliano De Rossi, in cui due personaggi si affrontano nel gioco della vita e squarciano con ironia il buio delle loro esistenze, il 6 dicembre alle 21:00, e ‘Risonanze’ di Carlotta Assisi e Ramona Genna, dedicato a una Eleonora Duse meno nota al grande pubblico, attuale e densa.

Lo sguardo della donna che racconta la sua lotta, la sua forza e la sua fragilità, nel centenario della morte, il 6 dicembre alle 22:00.

E ancora, il 7 dicembre, Tuttoteatro.com presenta alle 21:00 lo spettacolo ‘No’ di Annalisa Limardi, premiato dalla giuria popolare del Cappelletti 2023, un lavoro di confine tra parola e movimento in cui

si esprime ciò che troppo spesso si vorrebbe dire e non lo si dice, forse per vergogna, per paura, per incoscienza o per ingenuità.

Mentre, alle 21:30 torna ospite dei Premi B.e.a.t teatro, compagnia napoletana vincitrice del Cappelletti 2019, proprio con La Vacca di Elvira Buonocore e la regia di Gennaro Maresca, in scena accanto a Vincenzo Antonucci e Anna De Stefano per parlare di desiderio e la sua fragile, radicale esistenza, fuori dalle logiche del benessere e del potere.

L’8 dicembre la lunga kermesse si chiuderà con le attese premiazioni del ‘Cappelletti’, ‘Miglior Teaser’ e la partecipazione di Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano, vincitore dell’XI edizione del Premio che Tuttoteatro.com dedica a Renato Nicolini.

Dal 5 all’8 dicembre saranno allestite le mostre ‘Una memoria per immagini 2004 – 2023’ di Michele Tomaiuoli e AA.VV. e ‘I manifesti/locandine’ di Massimo Staich.

Nei giorni 6, 7, 8 dicembre si terranno, inoltre, i laboratori di guida alla visione condotti da Gigi Borrus. Info e iscrizioni su tuttoteatro.com.

Le premiazioni si svolgeranno con la traduzione simultanea in LIS e gli spettacoli saranno sovratitolati per le persone sorde e ipoudenti.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale ‘Culture in Movimento 2023 – 2024’ curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Media partner: fattiditeatro.

Programma