L’attrice e drammaturga in scena il 24 novembre a Firenze con ‘Quel che so di lei – Donne prigioniere di amori straordinari’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
La Toscana delle donne prosegue la riflessione sulla parità di genere anche attraverso il linguaggio del teatro e questa domenica, 24 novembre, porta sul palco del Goldoni di Firenze Monica Guerritore.
Lìattrice, regista e drammaturga sarà in scena alle 17:30 nell’ambito del festival ideato da Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza della Regione Toscana, con il suo ‘Quel che so di lei – Donne prigioniere di amori straordinari‘.
Il testo, firmato da Guerritore, mette in scena i momenti finali della tragica vita di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, massacrata con 27 coltellate dal giovane ufficiale che aveva lasciato.
A raccontare gli attimi ‘fatali’ della vicenda saranno scene, ricordi, monologhi di grandi personaggi femminili che la Guerritore ha interpretato nella sua carriera: Emma Bovary, Marianne, Liubov Andreevna, la Lupa, la signorina Giulia, ma anche Carmen e Oriana Fallaci.
Lo spettacolo è prodotto da LuminaMgr, distribuito da AidaStudioProduzioni, con il coordinamento artistico e la distribuzione di Elena Marazzita.