Home Lombardia Verbania Emissione francobollo Sante Zennaro

Emissione francobollo Sante Zennaro

129
francobollo Sante Zennaro


Download PDF

Tiratura: 250.020 esemplari

Riceviamo e pubblichiamo.

Poste Italiane comunica che il 19 novembre 2024 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo dedicato a Sante Zennaro, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura di Fabio Abbati

La vignetta raffigura un ritratto di Sante Zennaro, giovane eroe che il 10 ottobre 1956 si distinse per un intervento di grande coraggio, salvando novantaquattro alunni e tre maestre sequestrati e tenuti per un’intera giornata in ostaggio in una scuola elementare di Terrazzano da due malviventi, azione in cui perse la vita a soli ventitré anni; il 19 ottobre 1956 gli fu conferito una medaglia d’oro a valor civile.

Completano il francobollo le legende ‘Sante Zennaro’, ‘Medaglia d’oro al valor civile’ le date ‘1933 – 1956’, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Rho (MI).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.