Il 16 novembre nella Chiesa di San Bartolomeo il workshop promosso dall’Associazione Amici degli Archivi onlus con il contributo del Ministero della Cultura
Riceviamo e pubblichiamo.
Come tutti i materiali anche i beni cartacei vanno incontro a fenomeni di deterioramento, cioè ad una alterazione dello stato originario della materia nel tempo, fenomeno che è conseguenza di svariati fattori intrinseci e estrinseci.
È evidente che la tutela e la conservazione del materiale archivistico e bibliografico debbano essere affrontate sulla base di un’organica programmazione, assecondando due direttive imprescindibili consistenti in interventi preventivi e interventi curativi.
Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, nella Chiesa di San Bartolomeo, via San Bartolomeo, 18 a Napoli, si terrà il workshop formativo sulla tutela dei materiali cartacei, esposizione e laboratorio promossa dall’Associazione Amici degli Archivi onlus, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione e Ricerca.
Ingresso gratuito, per info 081-5571018 – amiciarchivionlus@gmail.com.
Il corso è rivolto sia a semplici curiosi ed amatori che a tutte quelle figure professionali – bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, conservatori – che, per lavoro, intendono arricchire il proprio curriculum. Il workshop sarà guidato dal dottor Giovanni Fazio.
Gli studenti si cimenteranno nell’analisi e cause di patologie e danni della carta; collazione del volume; spolveratura; tecniche di restauro della carta; conservazione di stampe e opere d’arte su carta; cenni sul risarcimento delle lacune.
A supporto dell’iniziativa, l’Associazione Amici degli Archivi metterà a disposizione una campionatura di materiali archivistici e bibliografici conservate nei propri archivi, ed esposte in occasione della prima mostra sulla scrittura calligrafica dal titolo ‘Scritture d’Archivio: dal calamo alla penna/dal pubblico al privato’.
Saranno esposte anche delle schede di esercizi di calligrafia del Corsivo inglese, piccolo e mezzano.