Home Campania Comune di Napoli Polizia Locale Napoli, controlli sicurezza stradale e contrasto abusi

Polizia Locale Napoli, controlli sicurezza stradale e contrasto abusi

206
Polizia Locale Napoli


Download PDF

Proprietario di un pappagallino denunciato per maltrattamento animale e multato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nel quartiere Arenella, l’Unità Operativa Motociclisti – GIT ha svolto un’operazione di Polizia stradale in piazza Canneto.

Sono stati controllati 47 veicoli, dei quali 8 sono stati sequestrati e 6 sottoposti a fermo amministrativo, di cui 4 affidati al custode – acquirente.

Inoltre, sono state prelevate con carro attrezzi le auto rinvenute in sosta vietata.

Le violazioni contestate, 30 in totale, hanno riguardato principalmente la mancanza di copertura assicurativa obbligatoria, guida senza patente, mancato utilizzo del casco e altre irregolarità amministrative.

Tre patenti sono state ritirate e una persona è stata deferita all’Autorità giudiziaria.

Parallelamente, è stata condotta un’operazione di Polizia giudiziaria per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nei quartieri Chiaia, Fuorigrotta, San Ferdinando, San Giuseppe e Vicaria.

L’Unità Operativa Motociclisti – GIT ha presidiato alcune delle principali arterie stradali, tra cui piazzale Tecchio, via Orazio e via dell’Incoronata, impiegando quattro agenti sia in turni antimeridiani che pomeridiani.

Sono stati emessi ordini di allontanamento e comminate sanzioni amministrative per l’esercizio abusivo della professione, in particolare a cinque individui, di cui uno recidivo, che sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria.

Infine, nell’ambito delle attività di tutela degli animali, l’Unità Operativa Avvocata è intervenuta per mettere in salvo un pappagallino, detenuto illegalmente in piazza del Gesù.

pappagallino

Il volatile, privato delle penne remiganti e senza cibo né acqua, era utilizzato per svolgere attività per lucro dal proprietario, già noto per precedenti simili.

L’animale è stato affidato al Presidio veterinario Frullone e il proprietario è stato denunciato per maltrattamento animale, oltre a ricevere una sanzione amministrativa di € 1.200 in base alle disposizioni comunali a tutela degli animali.