Il Consigliere: Gli ospedali di Gallarate e Busto Arstizio sono realtà che registrano nuovi servizi ed eccellenze sanitarie
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Consigliere regionale Luigi Zocchi, FDI, è intervenuto sulla mozione della minoranza riguardante l’Ospedale di Gallarate (VA).
È una vicenda decennale che riguarda una complessa situazione che vede coinvolti i presidi sanitari di Gallarate e Busto Arstizio.
L’ospedale di comunità di Somma Lombardi, con 40 posti letto, essendo finanziato con fondi PNRR, non potrà essere ‘delocalizzato’ a Gallarate, proprio per la fonte stessa dei finanziamenti.
Tuttavia, contrariamente rispetto a quanto afferma la minoranza in Consiglio, gli Ospedali di Gallarate e Busto non stanno vedendo una regressione dei servizi erogati.
Basti pensare che sono stati fatti bandi specifici per il personale per queste due realtà e investite risorse per servizi nuovi e innovativi.
Da ultimo, stanno arrivando a Busto Arstizio molti primari di grande valore a dimostrazione che la struttura ha nuovamente un appeal per i professionisti medici e a Gallarate il nuovo centro di emergenza urgenza AREU.
In tal modo il termine del futuro dell’ospedale di Gallarate è differito al 2031.