Home Territorio Estero Casa Artusi protagonista di due giornate a Londra

Casa Artusi protagonista di due giornate a Londra

198
Casa Artusi


Download PDF

La mostra ‘Italianismi nel mondo’ e la ‘Giornata del Turismo delle Radici’ per celebrare l’Artusi, la Romagna e la cucina italiana all’estero

Riceviamo e pubblichiamo.

Saranno due giornate, quelle di venerdì 8 sabato 9 novembre, che la città di Londra dedica a Casa Artusi, alla cultura gastronomica e linguistica italiana.
Venerdì 8, a Eataly London, al 135 di Bishopsgate, alle 19:00 inaugura la mostra ‘Italianismi nel mondo’ con ITALEA Emilia-Romagna, il viaggio nella lingua del cibo, che trova nelle parole italiane diffuse in tutto il mondo, come pasta, pizza, caffè, e tanti altri dialettismi, il vero simbolo della straordinaria cultura gastronomica nazionale.

‘Italianismi nel mondo’ è un progetto di Casa Artusi in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della VIII settimana della cucina italiana nel mondo.

A seguire si svolgerà un corso di pasta fresca curato da Casa Artusi con la compagnia delle Mariette.

Sabato 9 novembre la capitale inglese celebra la Giornata del Turismo delle Radici con l’evento ‘ITALEA Emilia-Romagna e Casa Artusi’.

Per questa occasione, la Casa Italiana San Vincenzo Pallotti ospiterà, nella Sala Roberto Russo al 136 Clerkenwell Road, dalle 14:00, un evento per presentare ITALEA, un progetto innovativo che promuove il turismo delle radici come esperienza unica e personalizzata per gli emiliano-romagnoli all’estero, offrendo importanti servizi ai viaggiatori delle radici.

L’iniziativa mira anche a celebrare il patrimonio culturale e gastronomico italiano, rafforzando i legami tra le comunità italiane nel Regno Unito e le loro terre d’origine.

L’evento avrà come protagonisti rappresentanti istituzionali e del mondo associativo che offriranno un’importante occasione per approfondire i progetti di promozione delle radici culturali italiane all’estero e il legame tra la gastronomia e le tradizioni italiane nel mondo.

Saranno presenti:
Domenico Bellantone, Console Generale d’Italia a Londra, Avv. Alessandro Gaglione, Presidente del COMITES di Londra, Avv. Domenico Sidoli, rappresentante dell’Associazione Parmense, Giovanni Repetti, Consulta Emiliano-Romagnoli nel mondo.

Il cuore dell’evento sarà la presentazione del progetto ‘ITALEA – Turismo delle Radici’ promosso dal MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alle ore 16:00, si terrà una conferenza dedicata alla cucina italiana all’estero e al contributo del celebre gastronomo Pellegrino Artusi nella diffusione della cultura culinaria italiana nel mondo.

Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi, condividerà il valore storico e culturale delle ricette artusiane e il loro ruolo nella tradizione culinaria italiana a livello internazionale.

Successivamente i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza sensoriale unica con una degustazione di prodotti dell’Emilia-Romagna, accompagnata in abbinamento con vini del territorio emiliano-romagnolo, che esalteranno i sapori autentici del nostro Paese.

A conclusione della giornata, alle ore 17:30, Matteo Milandri, responsabile della Scuola di cucina Casa Artusi, eseguirà una dimostrazione di cucina dal vivo, preparando una ricetta tratta dal famoso libro di Pellegrino Artusi: la preparazione offrirà ai presenti una lezione di cultura gastronomica e si concluderà con la degustazione del piatto artusiano.