Home Territorio ‘Storie dal Wastocene – l’era degli scarti’ al Teatro Area Nord

‘Storie dal Wastocene – l’era degli scarti’ al Teatro Area Nord

166
'Storie dal Wastocene - l'era degli scarti'


Download PDF

Festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero in scena dal 6 all’8 novembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 6 all’8 novembre nell’ambito di Area Nord in Festival 2024 il Teatro Area Nord di Napoli ospita ‘Storie dal Wastocene – l’era degli scarti’ un festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero.

In programma incontri, cinema, teatro e musica: Marco Paolini tra gli ospiti di questa edizione con l’incontro ‘Teatro, storia, memoria’.

‘Storie dal Wastocene – l’era degli scarti’ è un nuovo evento che fonde ambiente e narrazione. Tre giornate di incontri con il pubblico e dibattiti, ma soprattutto di Teatro, Cinema e Musica.

Il titolo è mutuato da quello del libro dello storico dell’ambiente Marco Armiero, anche curatore e ideatore della kermesse realizzata con la collaborazione di Teatro Area Nord – CNR-ISMed – Università della Calabria e Università di Catania.

Un ricco programma di eventi intorno al concetto di Wastocene, dall’inglese waste, scarto, termine che indica un’epoca segnata dalla continua produzione di persone, comunità e luoghi di scarto e delle conseguenti relazioni socio – ecologiche che producono comunità umane e non umane di scarto dalle quali scaturisce la costruzione di ecologie tossiche fatte di sostanze e narrazioni contaminanti.

Di seguito il programma dettagliato

Si parte il 6 novembre alle 16:30 con la presentazione del programma di ricerca sulla Sostenibilità Giusta dal titolo ‘O è giusta o non è interverranno’ Marco Armiero CNR – IS MED, Gilda Catalano Università della Calabria, Margherita D’Andrea CNR IS – MED, Francesco Saverio Oliviero Università di Catania, Bruno Venditto CNR IS – MED, Annamaria Vitale Università della Calabria.

Ore 18:30 presentazione del libro ‘L’altro mondo. La vita di un pianeta che cambia’, Bompiani 2021. Incontro con l’autore Fabio Deotto.

Ore 2:30 Spettacolo di musiche e parole di Maurizio Capone ispirato al volume ‘L’era degli scarti’ di Marco Armiero.

Giovedì 7 novembre ore 16:00 incontro dal titolo ‘Ecofascismi – una discussione con Marco Armiero’, co-autore de ‘La natura del Duce’, Einaudi 2022 e Marco Molino giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

Ore 18.00 Teatro, storia e memoria, incontro con Marco Paolini.

Ore 20.30 spettacolo Antropocene. VajontS23 di TOP – Teatri Off Padova.

Venerdì 8 novembre ore 17:00 Proiezione del film ‘Palazzina LAF’ di Michele Riondino.

Ore 20:30 spettacolo Come Steve McQueen con Marco Bianchini ispirato al romanzo di Alberto Prunetti ‘Amianto un storia operaia’ Feltrinelli 2023.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.

Info biglietti e navetta:
081-5851096 / 081-5514981
teatriassociatinapoli@gmail.com

Teatro Area Nord
Via Nuova dietro la vigna, 20
Napoli
www.teatriassociatinapoli.it