Home Territorio AGENAS: il San Giovanni Addolorata tra i migliori ospedali italiani

AGENAS: il San Giovanni Addolorata tra i migliori ospedali italiani

131
San Giovanni Addolorata


Download PDF

Nel 77,5% dei casi l’intervento avviene entro 48 ore

Riceviamo e pubblichiamo.

Un’Azienda che migliora le proprie performance rispetto all’anno precedente, raggiungendo valutazioni molto alte nelle aree cardiocircolatoria, osteo-muscolare, chirurgia generale e valutazioni alte in area neurochirurgica, della gravidanza e del parto.

È la foto dell’AO San Giovanni Addolorata, scattata da AGENAS nell’ambito del Programma Nazionale Esiti 2024.

In questa edizione sono riportate, per i diversi ambiti nosologici, le valutazioni relative ai volumi di attività chirurgica a elevata complessità, all’accesso alle procedure tempo-dipendenti, all’appropriatezza clinico – organizzativa, agli esiti e all’equità delle cure.

In particolare, per quanto riguarda l’assistenza ospedaliera, sono stati calcolati 180 indicatori:70 di esito/processo, 88 di volume e 22 di ospedalizzazione.

Il dato che balza subito agli occhi è sicuramente quello relativo al percorso ortopedico ‘Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 48h’, rispetto al quale l’AO San Giovanni Addolorata si classifica come prima struttura del Lazio, e sesta in Italia – per volumi trattati – con una percentuale del 77,5%, ben al di sopra dello standard nazionale pari al 56%.

Per l’area di chirurgia generale è indubbiamente apprezzabile il dato relativo all’indicatore ‘Colecistectomia laparoscopica: ricoveri con degenza post operatoria < a 3 giorni’, dove è stata raggiunta una percentuale del 92,79%, rispetto a una media nazionale del 84,74%.

Infine, riguardo all’area cardiocircolatoria, si sono registrati voti molto al di sopra delle medie nazionali in tutti gli indicatori considerati.

Maria Paola Corradi, Commissario Straordinario dell’AO San Giovanni Addolorata, ha dichiarato:

Il Programma Nazionale Esiti 2024 ci restituisce la fotografia di un’Azienda Ospedaliera in crescita, che ha migliorato i propri risultati rispetto all’anno precedente.

Il nostro obiettivo è proseguire in questo percorso di miglioramento continuo, confermando i risultati di eccellenza raggiunti e lavorando con determinazione per portare ai massimi livelli tutte le aree cliniche considerate dal PNE.

Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti i professionisti dell’Azienda, il cui impegno e la cui dedizione quotidiani sono cruciali per un costante progresso nella qualità e negli esiti delle cure.