‘Gli incontri dell’italiano 2024’: con fumetto, giallo e serie TV, letterature migranti e teatro
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Presentata oggi in sala Pegaso la ‘Piazza delle lingue’, la manifestazione dell’Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana che si terrà a Firenze da martedì 6 a sabato 9 novembre.
Giunta alla quattordicesima edizione, la rassegna nel 2024 ha per titolo ‘Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana’ è articolata in quattro giornate dedicate ciascuna a un ‘luogo d’incontro’ tra l’italiano e una forma d’arte: il fumetto, il giallo e le serie TV, le letterature migranti, il teatro.
La manifestazione vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha i patrocini di Regione Toscana e Comune di Firenze; è organizzata con il contributo del Ministero della Cultura, di Unicoop Firenze e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, in collaborazione con il Teatro Verdi e la Fondazione Teatro della Toscana.
Eugenio Giani è intervenuto rimarcando l’impegno di Unicoop da un lato e il rapporto che si sta creando tra la Regione e le istituzioni culturali:
L’Accademia è riferimento assoluto per la lingua italiana e per il significato della Toscana per la lingua italiana.
In questa edizione si riflette sulla trasformazione della lingua attraverso il fumetto, che è un punto di riferimento per intere generazioni.
D’altra parte, siamo in Toscana, dove il fumetto nasce dai cartigli che ancora vediamo nel Palazzo della Lana a Firenze, sede della Società Dantesca, come pure a Lucignano, nella chiesa di San Francesco.
Sono reduce da tre giorni di Lucca Comics & Games, ho visto negli stand l’attenzione spasmodica di 300mila persone paganti e di un milione di persone venute apposta per vivere la particolare dimensione del fumetto e dei games.
Tutto ciò basta a farci rendere conto di quanto oggi si comunichi attraverso il fumetto: coglierne gli aspetti linguistici è di estremo interesse anche su piano della diffusione e della popolarità della lingua.
Accanto ai fumetti il Presidente cita in sequenza:
il giallo
oggi la diffusione della scritture più popolare e seguita;
i migranti
il 20% nostri cittadini ha un’origine che trasmette lingue diverse creando un melting pot tipico;
quindi, lo spettacolo e il teatro
Sono tutti aspetti che ci arricchiscono su come si trasforma la lingua: ringrazio l’Accademia della Crusca, cerchiamo rendere il più popolari possibile queste iniziative proprio per la centralità della lingua in una società come la nostra.
A spiegare particolarità e finalità della manifestazione che coinvolge specialisti e appassionati Rita Librandi, Vicepresidente dell’Accademia della Crusca:
Dal 2007, anno della sua prima edizione, la ‘Piazza delle lingue’ si propone di trattare con il pubblico più ampio temi legati alla storia e alla linguistica dell’italiano, offrendo momenti di alta divulgazione scientifica e di reciproco confronto.
Per il 2024 si è deciso di affrontare generi artistici e questioni di grande attualità lasciando, come sempre, lo spazio più rilevante all’italiano, che è al centro delle ricerche dell’Accademia ed è il motore portante di ogni attività culturale, artistica, politica o scientifica.
La lingua è mezzo di espressione di tutte le azioni da noi compiute, qualsiasi sia la loro natura; la lingua ci incontra e si lascia piegare in modi molteplici a ogni nostra esigenza: titolo della ‘Piazza’ sarà, infatti, ‘Gli incontri dell’italiano’.
La ‘Piazza’ si articolerà in quattro giornate ognuna dedicata a un ‘luogo d’incontro’ tra l’italiano e una forma d’arte. Accademici e ospiti dialogheranno sulla lingua del fumetto, del giallo e delle serie TV, delle letterature migranti, del teatro.
Il via mercoledì 6 novembre alle 18:00 al Teatro Verdi: ‘L’Italiano incontra il fumetto’.
Silvia Morgana e Claudio Giovanardi dialogheranno con il fumettista Zerocalcare, introdurrà Paolo D’Achille e modererà Rita Librandi.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa ‘Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto’, che l’Accademia lancerà sui suoi canali social nei giorni precedenti la Piazza e che coinvolgerà lettori e giovani illustratori.
Giovedì 7, alle 17:00, all’Accademia della Crusca: ‘L’italiano incontra il giallo e le serie televisive’.
Annalisa Nesi dialogherà con Cecilia Scerbanenco, fondatrice dell’Archivio Giorgio Scerbanenco, Maurizio de Giovanni, autore dei romanzi, poi divenuti serie, del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, e Marco Malvaldi, dai cui romanzi è stata tratta la serie dei Delitti del BarLume.
Venerdì 8 alle 17:00 all’Accademia della Crusca: ‘L’italiano incontra le letterature migranti’. Gabriella Cartago, Rita Librandi e Marco Biffi si confronteranno sul tema con Igiaba Scego, vincitrice nel 2011 del premio Mondello con ‘La mia casa è dove sono’ e Sabrina Efionayi, a lungo ai primi posti delle classifiche con ‘Addio, a domani. La mia incredibile storia vera’.
Sabato 9 alle 18:00 al Saloncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola: ‘L’italiano incontra il teatro’ concluderà le quattro giornate della ‘Piazza 2024’, ‘L’incendio di via Keplero’ con Renato Carpentieri, David di Donatello del 2018, due volte Nastro d’argento nel 1993 e nel 2017. Introdurranno l’esibizione Paolo D’Achille e Pietro Trifone.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
Per gli incontri del 6 novembre al Teatro Verdi, via Ghibellina, 99, e del 9 novembre al Saloncino ‘Paolo Paoli’ del Teatro della Pergola, via della Pergola, 30, è obbligatoria la prenotazione tramite piattaforma Unicoop.
Gli incontri del 7 e 8 novembre presso l’Accademia della Crusca, via di Castello, 46, sono senza prenotazione e fino a esaurimento posti.