Il Consigliere: Un plauso al Governo che mette al centro l’uomo e la montagna
Riceviamo e pubblichiamo.
Con l’approvazione oggi in Senato del DDL Montagna, con uno stanziamento iniziale di 200 milioni di euro, partiranno una serie di misure ed agevolazioni, fra cui quelle per i docenti e i sanitari che accettano di lavorare in zone montane e credito d’imposta per la locazione.
Grazie al Governo Meloni la montagna torna al centro dell’attenzione politica.
Nel dispositivo è prevista anche la Strategia per la montagna italiana, SMI, con finalità di sviluppo economico e sociale.
Lo ha commentato il Consigliere regionale, FDI, Giacomo Zamperini.
Il Presidente della Commissione speciale Montagna Zamperini ha concluso:
La concretezza del Governo è la medesima di quella regionale lombarda.
Infatti, il Gruppo regionale FDI ha istituito al proprio interno una task force, che si occuperà di tutelare e valorizzare i territori montani, avviando progetti ed azioni per il primo e fattivo riconoscimento e la promozione delle zone montane, contro lo spopolamento e lo sviluppo delle comunità locali.
Insieme ai colleghi, infatti, stiamo predisponendo, sulla base già del lavoro svolto da Fratelli d’Italia in consiglio regionale e nelle Commissioni, un cronoprogramma che prevede diverse azioni che insieme porteremo all’attenzione dell’Aula dalla tutela ambientale a politiche di sviluppo locale e dei servizi.
Ora il DDL deve passare alla Camera con ulteriori e possibili miglioramenti.