La VII edizione è in programma dal 1° al 30 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Divulgare e diffondere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e adatte agli obiettivi personali e familiari.
Con questi obiettivi Poste Italiane partecipa all’iniziativa ‘Il Mese dell’Educazione Finanziaria 2024’, la più grande manifestazione italiana sull’educazione finanziaria, giunta alla settima edizione, istituita e promossa dal Comitato Edufin, che si svolge dal 1° al 30 novembre.
Poste Italiane promuove attivamente l’educazione finanziaria come strumento cruciale per garantire che i cittadini siano in grado di gestire il proprio budget, proteggere il proprio patrimonio e pianificare il futuro e, nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria, ha avviato una serie di iniziative, online e in presenza.
‘Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani’, tema centrale dell’edizione 2024, mette l’accento sull’importanza delle conoscenze finanziarie per poter compiere scelte consapevoli.
Tre gli appuntamenti principali: la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre; la Giornata dell’educazione assicurativa e la Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza e patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani delle scuole.
Fitto il calendario degli eventi proposti da Poste Italiane:
il 13 novembre a Firenze è in programma il convegno, in presenza, ‘EDUFinTOUR’ dedicato a ‘La gestione dell’economia personale e familiare’;
il 19 e 21 novembre 4 webinar, 2 per ciascuna giornata, dedicati a ‘La previdenza’ con interprete LIS e sottotitoli;
in concomitanza della ‘Giornata dell’educazione assicurativa’ si terranno 2 webinar sulla tematica ‘La protezione’ e nell’ambito della ‘Giornata della Legalità Finanziaria’, la sezione web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane si arricchirà di una nuova collana di guide digitali e quiz dedicati ai giovanissimi, dai 6 ai 10 anni.
In un contesto di grande incertezza economica, caratterizzato da inflazione, instabilità geopolitica e mercati volatili, Poste Italiane punta dunque con decisione sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di informare i cittadini e aiutarli a compiere scelte più consapevoli.
Sebbene gli italiani siano finanziariamente tra i più ricchi in Europa, con un patrimonio di circa 1.800 miliardi di euro detenuto in contanti e depositi, continuano a dimostrare una scarsa propensione all’investimento, con il rischio che l’inflazione eroda il valore reale della liquidità accumulata.
Oltre alla liquidità, anche il settore assicurativo e previdenziale presenta forti lacune: in Italia, i premi assicurativi non auto rappresentano solo l’1% del PIL, contro una media europea del 2,4%.
Inoltre, meno del 6% delle abitazioni italiane è coperto da polizze contro rischi naturali, nonostante il 40% delle case sia situato in aree ad alta pericolosità sismica e quasi il 95% dei comuni sia soggetto a frane, alluvioni o erosione costiera.
Solo il 26,7% degli italiani versa contributi ai fondi pensione, nonostante la crescente aspettativa di vita nel Paese.
La mancanza di pianificazione pensionistica lascia inevitabilmente molti individui vulnerabili a una significativa riduzione del tenore di vita durante la vecchiaia.