Home Territorio François Benda ospite del festival ‘Suoni Riflessi’

François Benda ospite del festival ‘Suoni Riflessi’

215
François Benda


Download PDF

Clarinettista di fama internazionale e ultimo discendente di una famiglia di musicisti attiva dal 1600, affiancherà il Quartetto Alioth in una serata confronto da Mozart e Brahms il 27 ottobre alla Sala Vanni a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo.

Clarinettista di fama internazionale e ultimo discendente di una famiglia che ha dato tantissimo alla musica, François Benda sarà ospite del festival ‘Suoni Riflessi’, domenica 27 ottobre alla Sala Vanni di Firenze.

Insieme al Quartetto Alioth proporrà ‘Capolavori allo specchio’, un concerto dedicato a due quintetti con clarinetto, il ‘Quintetto K 581’ di Wolfgang Amadeus Mozart e il ‘Quintetto op. 115’ di Johannes Brahms, pagine composte a quasi un secolo di distanza ma con straordinari punti in comune.

Epigono di una famiglia di musicisti boemi attiva in Germania dalla fine del ‘600, François Benda è un clarinettista apprezzato sia per le eccezionali capacità tecniche sia per il suo ampio repertorio, che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

Il confronto tra i due quintetti svela tratti sorprendenti. Sono stati composti nel pieno della maturità artistica dei due autori, in periodi di difficoltà: economica per Mozart, creativa per Brahms.

Entrambe le opere sono ispirate da strumentisti amatissimi dagli autori: Antonio Stadler per il genio di Salisburgo e Richard von Mühlfeld per Brahms.

E soprattutto, le due pagine mostrano straordinarie analogie di contenuto, la precisa volontà di eludere ogni tentazione di virtuosismo a favore della componente lirica, cantabile, introspettiva dello strumento, conferendo al clarinetto il ruolo primus inter pares.

Come non pensare dunque che i due capolavori si rispecchino l’uno nell’altro?

Come di consueto, il concerto sarà preceduto, sabato 26 alle ore 18:00 sempre alla Sala Vanni, da un concerto/incontro introduttivo con François Benda, Quartetto Alioth e docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.

Il Quartetto Alioth allinea Matilde Urbani e Sofia Morano ai violini, Anna Avilia alla viola e Margherita Pasquini al violoncello.

I biglietti per lo spettacolo di domenica 27 ottobre, 15/10 euro, studenti 5 euro, sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e su www.liveticket.it/suoniriflessi.

Biglietti ridotti per i soci del Museo del Ciclismo Gino Bartali. Per l’appuntamento di sabato 26 è previsto un biglietto simbolico di 1 euro.

In programma alla Sala Vanni di Firenze fino a domenica 17 novembre 2024, la 22esima edizione del festival ‘Suoni Riflessi’ è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Conad, Banca Mediolanum, Savino Del Bene, 2Next, Fattoria di Fiano. In collaborazione con Musicus Concentus, media partner Rete Toscana Classica.

Info, prevendite e programma completo sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e sui canali social del festival.