Home Territorio Estero Anteprima sessione plenaria PE 21 – 24 ottobre 2024, Strasburgo

Anteprima sessione plenaria PE 21 – 24 ottobre 2024, Strasburgo

372
Sakharov Prize 2024 - PE


Download PDF

Briefing

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

Il nuovo sostegno di 35 miliardi di euro per l’Ucraina al voto

Martedì alle 12:00, i deputati voteranno la proposta di un prestito dell’UE all’Ucraina di 35 miliardi di EUR, secondo il piano concordato al G7.

Sacharov 2024, il vincitore sarà annunciato in Plenaria

Giovedì, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola annuncerà in plenaria il vincitore del premio Sacharov per la libertà di pensiero di quest’anno.

Libano e la protezione della missione UNIFIL: le richieste del Parlamento

In un dibattito martedì mattina, i deputati dovrebbero chiedere, in seguito ai recenti attacchi, un cessate il fuoco urgente in Libano e la protezione della missione ONU nel Paese.

Migrazione: dibattito su possibili nuove regole per i rimpatri

Mercoledì alle 9:00 i deputati discuteranno con la Commissione le possibili modifiche alla legislazione sul rimpatrio di cittadini di paesi terzi che non possono soggiornare in UE.

Dibattito sulla posizione aggressiva della Cina verso Taiwan

Martedì pomeriggio il Parlamento discuterà delle provocazioni militari della Cina nei pressi di Taiwan e giovedì mattina voterà una risoluzione.

Nuove norme sulla gestione dello spazio aereo europeo: votazione finale

Martedì i deputati voteranno sulla riforma delle regole del ‘Cielo unico europeo’, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione dello spazio aereo ottimizzando le rotte e riducendo i ritardi.

Rapporto Letta: dibattito sul rafforzamento del mercato unico e della competitività

Il Parlamento esaminerà le strategie per modernizzare il mercato unico dell’UE e per sostenere i lavoratori, garantendo nel contempo una crescita inclusiva e la competitività.

Bilancio UE 2025: i deputati adotteranno la loro posizione per i negoziati con il Consiglio

Il Parlamento voterà mercoledì un bilancio che si concentra sul miglioramento della vita delle persone, sul rafforzamento della competitività e sulla capacità di affrontare le sfide attuali.

Dibattiti su Russia, prigionieri ucraini uccisi e sicurezza dei giornalisti europei

Il PE terrà una serie di dibattiti sull’uccisione di prigionieri di guerra ucraini, la protezione dei corrispondenti di guerra europei e le misure contro la flotta petrolifera ombra russa.