Tecnica ed Espressività sulla batteria dal 1° al 3 novembre al Centro Culturale San Francesco ad Arcevia (AN)
Riceviamo e pubblichiamo.
Dopo l’11º Drum Summer Camp di Dario Esposito, ecco un altro viaggio nel ritmo e nella batteria questa volta di 3 giornate, con un programma mirato ad aumentare la creatività e l’aspetto espressivo sulla batteria, con maggior focus questa volta sulla tecnica e sulla consapevolezza di linguaggio.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni riparte il Drum Camp in versione autunnale nella suggestiva location del Centro Culturale San Francesco ad Arcevia (AN) uno dei borghi più belli d’Italia, tra le colline Marchigiane.
Le date saranno quelle che vanno dal 1° al 3 novembre.
Dario Esposito, attualmente batterista del Banco del Mutuo Soccorso è da anni un artista, produttore e session man in studio e live con diverse collaborazioni all’attivo in diversi generi musicali. Artisticamente porta a vanti un suo discorso di sperimentazione e ricerca del suono dove vanno a miscelarsi diversi linguaggi musicali.
La finalità del Camp è mostrare lo strumento batteria sotto un’angolazione totalmente differente, con il focus di aumentare la concentrazione e la consapevolezza nel linguaggio musicale tramite le nuove tecniche sviluppate da Dario nella sua didattica di questi ultimi anni. Con un occhio specifico alla tecnica ed ai fraseggi sui diversi stili musicali, sono previsti laboratori, masterclass ed un esibizione finale sul palco del Teatro Misa.
Le lezioni saranno organizzate in 2 gruppi divisi per livello ed età, con un numero massimo di 12 partecipanti.
Sono previste:
– la mattina: lezioni di tecnica ed approfondimenti degli stili musicali;
– laboratori pomeridiani;
– masterclass su argomenti specifici;
– possibilità di assistere alle lezioni e laboratori delle altre classi;
– esibizione finale.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione contattare il tel. +39 392 8501137
E-mail: info@darioesposito.com
Biografia
Dario Esposito, è un batterista, produttore, compositore italiano influenzato da diversi stili musicali che vanno dal rock al jazz alla musica elettronica, con 30 anni di esperienza dal vivo, in studio e nella didattica.
Il suo percorso di ricerca sul suono e alla creazione di nuove idee ritmiche, nella contaminazione de linguaggi musicali, ha fatto sì che fosse chiamato a suonare in contesti molto diversi tra loro e laddove fosse richiesta grande versatilità, senso di improvvisazione e sperimentazione.
Con il suo album solista in uscita, è attualmente il batterista ufficiale del Banco del Mutuo Soccorso. Tra le sue collaborazioni un altro gruppo storico del progressive rock italiano, il Balletto di Bronzo, il suo trio Deelay ed il quartetto jazz della cantante ed autrice Federica Baioni, di cui è ad oggi anche produttore del prossimo album.
Nella sua carriera oltre a registrare al Village Studios di Los Angeles, ha suonato in venues tra le più prestigiose, come la Sala del Centro Cultural Roberto Cantoral di Città del Messico, lo Stadio Olimpico, Stadio Centrale del Tennis di Roma, le Sale Santa Cecilia, Petrassi, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Stadio Adriatico di Pescara, Stadio Puchoz di Aosta, più diversi altri stadi, in diversi tour, palazzetti dello sport e grandi teatri in Italia e suonando in apertura dei concerti di Ligabue, Porcupine Tree e di altri artisti.
Da sempre uno dei professionisti romani più attivi nella didattica, svolge diverse clinics e master class, da 11 anni il suo Drum Summer Camp è il più indicizzato sul web e raccoglie studenti provenienti da tutta italia, da 2 anni anche nella edizione invernale.
Ha scritto ed utilizza durante le lezioni il suo metodo didattico ‘Keep Grooving’ in 3 volumi, base, intermedio ed avanzato, adottato da diversi insegnanti di batteria.
Ha scritto rubriche didattiche per riviste di settore, è stato Teacher of the Week per la casa americana Hudson Music e, tramite il programma Rockschool RSL Awards, prepara i suoi allievi per il conseguimento di diplomi validi a livello europeo.
Ha collaborato con diverse tra le più importanti scuole di Roma, insegna da 11 anni nella scuola Musica a Colori presso l’Istituto paritario Gesù Maria e nel suo studio Groove and Sound Factory al quale vengono allievi da tutti i quartieri di Roma e da fuori Roma, segue molti studenti di altre città, anche online.
È proprietario e produttore nel suo studio Groove and sound Factory dal quale registra batterie per artisti, produttori e compositori di colonne sonore per l’Italia e per l’estero, seguendo inoltre sue produzioni musicali ed arrangiamenti per altri artisti.
Dario Esposito è endorser ufficiale di diversi marchi internazionali come batterie Ludwig, piatti Paiste, pelli Remo, bacchetti Vic Firth, microfoni sE Electronics grazie ad Aramini, Ludwig Drums Europe, Midiware ed Algam Eko.