Home Cronaca Santoni, mistici visionari, pseudo terapeuti: manipolatori erratici

Santoni, mistici visionari, pseudo terapeuti: manipolatori erratici

246
manipolatori


Download PDF

Per superare le relazioni tossiche è necessario riconoscere gli abili manipolatori che agiscono subdolamente su stati emozionali del profondo

Sono sempre più numerosi i casi di individui attirati nella spirale che abili raggiratori costruiscono intorno a loro, influenzando il comportamento e le emozioni altrui per raggiungere i propri scopi.
Si tratta di manipolazione psicologica in molti casi esercitata da talentuosi persuasori in grado di condizionare il comportamento della gente, acquisendone una parte rilevante del controllo.

È una forma tra le più insidiose per indurre le vittime ad una revisione del passato ea mettere in discussione i pensieri, agendo su stati emozionali sino a rivedere la propria realtà.

I manipolatori sono persone comuni, prevalentemente affettuose, razionali, che esprimono le migliori buone intenzioni, ed individuata la vulnerabilità altrui, ne sfruttano poi la fiducia concessa, controllando lo stato emozionale, mentale e comportamentale dei malcapitati.

Sono presenti in vari ambiti della vita, amore, amicizia, ambienti di lavoro, gruppi religiosi o seguaci di filosofie orientali, e adoperano la loro abilità anche quale attività pseudo professionale, trattandosi di individui consapevoli della loro capacità manipolatoria, alla quale aggiungono una sommaria preparazione teorica superficialmente costruita sulla lettura di qualche pubblicazione divulgativa, scritta da qualche studioso in materia.

Per ottenere il controllo emozionale, si avvalgono di complesse strategie, spesso facenti parte di un articolato processo attuato dopo avere individuato soggetti vulnerabili, inizialmente seducendoli con molte attenzioni, complimenti ad affetto.

Successivamente, identificate le debolezze, segue la svalutazione critica, confondendo la vittima, facendola sentire responsabile delle difficoltà che incontra e cercarvi rimedi.

Le persone oggetto di manipolazione non sono in grado di riconoscere ciò che stanno subendo, sentendosi in uno stato confusionale che provoca il dubbio con sé stessi.

Desiderose di riconquistare l’autostima, le vittime si affidano alle attenzioni di scaltri influenzatori, che riesumano spiacevoli antichi accadimenti, probabilmente accantonati nel passato remoto, presumibilmente con successo, per vivere un presente sereno.

Ma, nel fare riemergere episodi sopiti, i plagiatori inducono gli sventurati a riconoscer loro una profonda fiducia, cercando quindi rimedio alle negative esperienze vissute chissà quanto tempo prima, desiderosi di ottenere conforto e riconoscimento da parte dei loro persuasori.

Sono disponibili a pagare cifre consistenti per le prestazioni professionali dei loro raggiratori, persino per aggiudicarsi l’indulgenza del divino sotto forma di donazioni per l’opera di mediazione con le entità spirituali.

I manipolatori sono molto abili, proprio perché usano tecniche assai subdole e sofisticate, pertanto difficili da riconoscere e affrontare; inoltre, sono persone come molte, ma che con un approccio lodevole, scavano tra alcuni disordini esistenziali di persone vulnerabili.

Tuttavia, i segnali di condizionamento possono essere riconosciuti mantenendo l’adeguato stato di consapevolezza, avverso al cedere il controllo nelle mani di individui abusivamente insinuatori nella buona fede, in grado di rimescolare emozioni e pensieri.

È certamente utile rivolgersi a psicologi e psicoanalisti, terapeuti specializzati in ‘relazioni tossiche’ e abuso emotivo, per uscire dal vortice nel quale si è attirati.

Di seguito alcuni testi, pubblicazioni e podcast disponibili per il riconoscimento della manipolazione:

‘Gaslighting: Recognize Manipulative and Emotionally Abusive People , and Break Free’ di Stephanie Moulton Sarkis;

‘The Sociopath Next Door’ di Martha Stout, trattato sul funzionamento delle menti manipolatrici;

‘Emotional Blackmail: When the People in Your Life Use Fear, Obligation, and Guilt to Manipulate You’ di Susan Forward.

Tra i podcast e video:

‘Canale YouTube di Patrick Teahan, LICSW’, come riconoscere e affrontare i manipolatori;

Therapist Uncensored’, podcast sul tema della manipolazione e dei narcisisti;

‘The Gaslight Effect Podcast’, tratto dal testo ‘The Gaslight Effect’ del Dr. Robin Stern, sull’essere vittima del gaslighting;

‘Narcissist Apocalypse’, voce alle vittime di narcisisti e manipolatori, episodi che trattano esperienze di gaslighting, abuso emotivo e narcisismo;

‘Manipulation Check’, forme di manipolazione psicologica, incluse tecniche come gaslighting, manipolazione emotiva e distorsioni cognitive;

‘The Place We Find Ourselves’, di Adam Young, un terapeuta specializzato in trauma relazionale, incluso il gaslighting;

‘Psych Central Podcast’, psicologi terapeuti che trattano manipolazione e il gaslighting;

‘Estraendo la Maschera – Narcisismo e Manipolazione’, sul narcisismo e le sue dinamiche tossiche, compreso il gaslighting;

‘The Recovery Lounge’, per riprendersi da relazioni con narcisisti e manipolatori.

Autore Adriano Cerardi

Adriano Cerardi, esperto di sistemi informatici, consultant manager e program manager. Esperto di analisi di processo e analisi delle performance per la misurazione e controllo del feedback per l’ottimizzazione del Customer Service e della qualità del servizio. Ha ricoperto incarichi presso primarie multinazionali in vari Paesi europei e del mondo, tra cui Algeria, Sud Africa, USA, Israele. Ha seguito un percorso di formazione al Giornalismo e ha curato la pubblicazione di inchieste sulla condizione sociale e tecnologia dell'informazione.