Home Campania Comune di Napoli ASIA: evento dedicato alla città di Napoli e all’educazione ambientale

ASIA: evento dedicato alla città di Napoli e all’educazione ambientale

626
ASIA Napoli


Download PDF

Appuntamento il 22 settembre in piazza Municipio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domenica 22 settembre 2024, in piazza Municipio, dalle ore 9:30 alle 14:00, ASIA ha organizzato un evento dedicato alla Città e all’educazione ambientale.

Sarà un’occasione speciale per ricordare il contributo dei lavoratori di ASIA e l’impegno collettivo della comunità per l’ambiente e il decoro urbano della nostra città.

All’evento parteciperanno il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’Assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada e l’Amministratore unico di ASIA, Domenico Ruggiero.

Da 25 anni, ASIA Napoli è al servizio della Città con oltre 2mila lavoratori e 845 mezzi in strada. Un impegno costante che consente di raccogliere 1.400 tonnellate di rifiuti al giorno e di servire oltre 600mila cittadini con il servizio di raccolta porta a porta.

In piazza Municipio saranno presenti i nuovi assunti, i lavoratori attuali di ASIA Napoli e quelli in pensione. Alcuni si sono distinti particolarmente nel loro servizio: c’è chi ha salvato cittadini in difficoltà e chi ha instaurato un lungo e particolare legame con commercianti e residenti per la cura delle strade.

A queste persone sarà consegnato un riconoscimento speciale realizzato dall’artista Francesco Cuomo.

L’evento di domenica rappresenterà anche un momento di informazione sulle nuove iniziative volte a migliorare il decoro urbano. Tra queste, lo sviluppo di nuovi sistemi informativi di ASIA Napoli, con il lancio di un sito web rinnovato e un avanzato sistema di CRM, Customer Relationship Management, per migliorare la gestione delle segnalazioni e delle comunicazioni con i cittadini.

L’incontro sarà un’occasione di condivisione, informazione ed educazione ambientale rivolto a tutti i cittadini, famiglie e bambini. A partire dalle ore 9:30, sarà aperto il ‘villaggio’ con gli stand dedicati all’ambiente, al riuso e alla raccolta differenziata.

Saranno presenti diverse realtà partner e patrocinanti dell’evento, tra cui: Comune di Napoli, Conai, Comieco, Corepla, Coreve, Cial, Ricrea, Biorepack, Nica, Alsco Italia S.r.l., Ambiente Italia S.r.l., Ecoce S.r.l., FDA S.r.l., INCO S.r.l., Jcoplastic S.p.A., Ladurner Equipment S.r.l., Nord Engineering S.p.A., Oplonti Service, Oram S.r.l., Progest S.p.A., SESA S.p.A., Velia Ambiente S.r.l.

Presenti anche gli studenti delle scuole che partecipano al progetto ASIA ‘Educambiente’, con spettacoli di acrobati, giocolieri, stand didattici e l’animazione di Radio Marte.

L’evento sarà presentato da Gianni Simioli e seguito sui social dalla pagina ‘NaturalMente’. Inoltre, verranno esposti i nuovi mezzi green a impatto zero della flotta ‘Vera’ di ASIA Napoli, con operatori pronti a illustrarne il funzionamento.

Le parole dell’Amministratore Unico di ASIA Napoli S.p.A., Domenico Ruggiero:

La nostra presenza sulle strade di Napoli è costante e viva grazie al lavoro di migliaia di operatori che, quotidianamente, ‘giorno e notte’, con qualsiasi condizione climatica, mettono passione e impegno al servizio della città.

Al centro di ASIA Napoli ci sono i cittadini e i nostri lavoratori, dai servizi di spazzamento alla guida e alla manutenzione dei mezzi, fino agli uffici.

Anche se non mancano le difficoltà, crediamo in una Napoli all’avanguardia nel settore ambientale e nell’economia circolare. Collaboriamo con altre imprese del Mezzogiorno per condividere politiche di settore e best practices e contiamo sempre di più sulla crescente partecipazione dei cittadini.

Ogni giorno facciamo la nostra parte e in questi anni abbiamo nuovi lavoratori assunti, molti con nuove e importanti competenze. Abbiamo mezzi tecnologici, stiamo lavorando per la gestione diretta di nuovi impianti che contribuiranno a ridurre i costi per i cittadini.

Domenica ricorderemo la storia di ASIA, parleremo del presente e guarderemo al futuro. Non sarà un evento autocelebrativo, ma un momento di incontro e condivisione per rinnovare un patto di impegno comune verso l’ambiente e il decoro urbano della nostra città.