Home Territorio Al Parco Rodari Prima giornata di Protezione civile di Capodrise (CE)

Al Parco Rodari Prima giornata di Protezione civile di Capodrise (CE)

286
Protezione Civile di Capodrise e Sindaco Cecere


Download PDF

Il ricco programma del 22 settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Si svolgerà domenica 22 settembre, al parco Gianni Rodari di Capodrise (CE), la Prima giornata della Protezione Civile.

Un evento voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Nicola Cecere, per promuovere il senso civico, la cittadinanza attiva, il volontariato e per far conoscere alla comunità la vera missione della Protezione Civile.

Alle 15:00, il Sindaco Cecere, l’Assessore delegata Marcela Gigliano, il Comandante della Polizia Municipale Clemente Piccolo e il coordinatore del nucleo Domenico Bottone accoglieranno i volontari dei nuclei di Protezione Civile di Marcianise, Capua, San Nicola la Strada, Pignataro Maggiore, Portico di Caserta, San Marco Evangelista e di San Prisco.

Dopodiché, i volontari offriranno ai visitatori dimostrazioni sulle attività e sul funzionamento delle attrezzature di soccorso e degli automezzi usati nelle emergenze; per i più piccoli, giochi a gadget a tema.

Alle 18:00, il parroco don Giuseppe Di Bernardo, sempre nel parco, celebrerà la Santa Messa in onore di San Padre Pio, protettore della Protezione Civile.

Al termine della celebrazione religiosa sarà inaugurata e benedetta la nuova bandiera dei volontari capodrisani, intitolata alla memoria di Domenico Maraniello.

Del compianto Domenico sarà presente la famiglia, con la moglie Angela Trombetta e la sorella Luigia Maraniello, che ne tracceranno un ricordo.

Seguirà il corteo con la reliquia di Padre Pio al monumento dedicato al Santo in piazza Andrea de Filippo, con la benedizione di tutti i volontari. Alla giornata parteciperà, tra gli altri, Pasquale Paciolla, referente provinciale dei gruppi comunali di Protezione Civile della provincia di Caserta.

Il Sindaco Cecere commenta:

L’importanza dei nostri volontari è inestimabile. So quanto sia impegnativo, ma so anche quanto sia gratificante aiutare il prossimo; sono orgoglioso di avere un gruppo di persone così in gamba e in continua crescita professionale.