Home Territorio Villa Medici: arrivo dei borsisti 2024/2025

Villa Medici: arrivo dei borsisti 2024/2025

101
Villa Medici


Download PDF

I 16 borsisti saranno accolti dal 2 settembre 2024 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno

Riceviamo e pubblichiamo.

Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.

I borsisti della promozione 2024/2025, che rappresentano sei diverse discipline artistiche e sei diverse nazionalità, sono accolti a Villa Medici dal 2 settembre 2024 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno.

Situata sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica che oggi ospita più di 20 accademie e istituti culturali internazionali, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi borsisti fin dal 1803.

Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia.

I borsisti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.

I borsisti 2024/2025

Haig Aivazian – Arti plastiche
Bianca Bondi – Arti plastiche
Jérôme Clément-Wilz – Sceneggiatura
Nicolas Daubanes – Arti plastiche
Abdessamad El Montassir – Arti plastiche
Alessandro Gallicchio – Storia dell’arte
Amalia Laurent – Arti plastiche
Pierre-Yves Macé – Composizione musicale
Clovis Maillet – Arti plastiche
Nicolas Sarzeaud – Storia dell’arte
Claudia Jane Scroccaro – Composizione musicale
Seynabou Sonko – Letteratura
Ana Vaz – Fotografia/Film
Pierre Von-Ow – Storia dell’arte
Lise Wajeman – Letteratura
Louisa Yousfi – Letteratura

La giuria

La giuria di selezione dei borsisti 2024/2025 era composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente della giuria; Delphine Fournier, delegata per le arti visive presso la Direzione Generale della Creazione Artistica del Ministero della Cultura francese, membri ex officio, e da 6 personalità qualificate: Vincent Baudriller, direttore del Théâtre Vidy-Lausanne; Sasha Blondeau, compositore; Marie Cozette, direttrice del CRAC Occitanie/Pyrénées-Méditerranée; Joana Hadjithomas, regista, sceneggiatrice e artista; Jérémie Koering, docente di storia dell’arte moderna e ricercatore presso il CNRS; Tiphaine Samoyault, scrittrice e direttrice degli studi presso l’EHESS.

Per l’analisi delle candidature, la giuria si è avvalsa della competenza di sedici personalità individuate all’interno dell’amministrazione pubblica.

La residenza

Durante il loro soggiorno di un anno a Villa Medici, i borsisti avranno modo di frequentare i residenti, ossia gli artisti in residenza per brevi periodi. Ogni anno Villa Medici accoglie in totale, tra borsisti e residenti, una settantina di artisti.

Nel corso del loro anno romano, i borsisti saranno invitati a condividere con il pubblico il loro lavoro attraverso eventi artistici di taglio multidisciplinare:

• la Notte Bianca, prevista per l’autunno 2024, sarà l’occasione per la prima presentazione pubblica dei loro progetti a Villa Medici e nei suoi giardini: nello spazio di una serata saranno proposte al pubblico installazioni plastiche e visive, nonché opere performative;

• nel corso dell’anno 2024/2025, i borsisti organizzeranno concerti, letture, conferenze, spettacoli ed eventi che coinvolgeranno regolarmente altri artisti invitati;

• un evento di fine residenza, punto culminante del programma estivo 2025, offrirà l’opportunità di presentare le ricerche e i lavori sviluppati dai borsisti durante la residenza.
Cifre principali

Domande di partecipazione al concorso

Sono stati registrati 713 dossier di candidatura che rappresentano 765 candidati, di cui 384 donne, 369 uomini, 12 persone non binarie, 47 coppie, 1 trio e 1 collettivo di 5 persone.

Promozione dei borsisti 2024/2025

La promozione comprende 7 donne, 7 uomini e 2 persone non binarie.
L’età media dei borsisti è di 38 anni.

Print Friendly, PDF & Email